Cronaca
Monsignor Antonio Cantafora ordinerà due presbiteri e due diaconi
LAMEZIA TERME 17 OTTOBRE 2013 - Mentre volge a conclusione l’Anno della Fede con la Peregrinatio Marie in svolgimento in città, con l’immagine della Madonna di Dipodi, la diocesi vivrà un forte momento ecclesiale.
Venerdì 18 ottobre alle ore 18.00 Monsignor Luigi Antonio Cantafora ordinerà presbiteri i diaconi don Domenico Coffani e don Francesco Bellomo e conferirà l'ordinazione diaconale agli accoliti Francesco Farina e Silvestro Iera che vanno considerate vocazioni adulte. Il Vescovo in un incontro con il clero, riferendosi ai novelli ordinandi ha detto: "Non siete inviati a ritirarvi nelle sagrestie e nei luoghi sicuri del sacro, ma a preparare la mensa del Signore ai lontani e a quanti non conoscono Dio".
In seminario, provenienti dalla diocesi di Lamezia Terme, ci sono altri 10 seminaristi che si preparano al sacerdozio. Va inoltre ricordato che la media del clero lametino è di un’età di 38 anni,in assoluta controtendenza con il resto d'Italia. Monsignor Cantafora è arrivato ad ordinare ben 22 presbiteri nel suo episcopato che nel 2014, raggiunge il suo decennale dalla consacrazione.
Domenico Coffani è nato nel 1986, dopo gli studi superiori è entrato nel Seminario Maggiore S. Pio X a Catanzaro, mentre don Francesco Bellomo ha iniziato il suo percorso formativo nel Seminario Minore a 14 anni a Lamezia Terme, per poi passare a Catanzaro.
I due erano stati ordinati diaconi lo scorso anno e hanno vissuto il ministero diaconale in due parrocchie della città come collaboratori dei parroci. Con questa ordinazione Don Domenico Coffani ha 27 anni e proviene dalla Parrocchia della Pietà Lamezia Terme dove celebrerà la prima messa domenica 20 alle ore 18.
Mentre Francesco Bellomo pure lui di 27 anni ed è cresciuto nella parrocchia di San Giovanni Battista in Gizzeria. La sua prima celebrazione eucaristica verrà officiata sabato 19 alle ore 18 presso la chiesa di Gizzeria Lido.
Silvestro Iera di anni 40 che sarà ordinato diacono, proviene dalla parrocchia di San Giovanni Battista in Gizzeria. Ha lavorato per dieci anni, come dipendente in un'impresa al nord, prima di entrare in seminario.
L’altro futuro diacono,Francesco Farina ha 30 anni e proviene dalla parrocchia di San Giovanni Calabria in Lamezia Terme. Prima di abbracciare la vocazione ed entrare in seminario si è laureato in giurisprudenza. [MORE]
Notizia segnalata dalla Diocesi di Lamezia Terme