Eventi
Mons. Nunzio Galantino inaugura la catechesi del Movimento Apostolico ad Oriolo
ORIOLO (CS), 18 NOVEMBRE 2012 – Venerdì 16 novembre, nella Parrocchia “San Giorgio Martire” di Oriolo, il vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio (CS), S.E. Reverendissima Mons. Nunzio Galantino, ha inaugurato per l’anno pastorale in corso la catechesi che il Movimento Apostolico offre all’intera comunità parrocchiale da dodici anni a questa parte.
Don Nicola De Luca, parroco di Oriolo e Alessandria del Carretto, da poco nominato vicario foraneo della Vicaria dell’Alto Jonio, nonché teologo e Assistente diocesano del Movimento Apostolico, ha gettato nel corso degli anni le basi per quest’opera di formazione continua, sistematica, permanente, al fine di crescere insieme nella fede, risvegliandola, rafforzandola, vivendola, partendo dalle Scritture. L’annuncio e il ricordo della Parola di Cristo Gesù è il carisma stesso del Movimento Apostolico, sorto trentatré anni or sono a Catanzaro - il 3 novembre del 1979 -, tramite l’ispiratrice e fondatrice sig.ra Maria Marino, anticipando le linee ecclesiali della nuova evangelizzazione.
Con una solenne concelebrazione eucaristica, alla quale ha partecipato anche don Gesualdo De Luca, parroco della città di Catanzaro e Assistente Ecclesiastico Regionale del Movimento Apostolico, il Vescovo ha dato inizio agli incontri di catechesi, che per l’anno 2012-2013, l’anno della fede, verteranno sul tema «Andate e fate discepoli, battezzando e insegnando (Mt 28, 19-20). Riscopriamo la bellezza del Battesimo» alla luce del Vangelo del Giorno del Signore e dei documenti della Chiesa. Lo stesso Sommo Pontefice Benedetto XVI ha esortato il popolo di Dio a riflettere sul Sacramento del Battesimo, da lui definito «Realtà e cammino di tutta la nostra vita».
Nell’omelia, ai numerosi fedeli accorsi - tra cui le autorità civili e militari presenti sul territorio, oltre al parroco di Rocca Imperiale centro, don Vincenzo Santalucia – Mons. Galantino, riprendendo la prima lettura della liturgia del giorno, ha affermato che qualunque Pastore vorrebbe trovarsi nella condizione di proferire le stesse parole di S. Giovanni: «Mi sono molto rallegrato di aver trovato alcuni tuoi figli che camminano nella verità (2Gv 1,4)». Ha poi proseguito asserendo che bello è scorgere in una comunità la voglia di maturare nella fede. «Ben vengano queste iniziative, che nascono non da improvvisazione, ma da convinzione profonda» poiché «la formazione, la catechesi serve a questo, a radicare la nostra vita nell’Amore di Cristo».
Gli incontri di catechesi si terranno ogni venerdì alle 17,30 presso l’oratorio parrocchiale di Oriolo e ogni 2^ domenica del mese nella chiesa “San Giuseppe” di Trebisacce (CS). Gli incontri di spiritualità del Movimento Apostolico, invece, ogni domenica alle 17,30 nell’oratorio parrocchiale di Oriolo e ogni 4^ domenica del mese nella chiesa “San Giuseppe” a Trebisacce (CS).
(Immagine dal sito della Parrocchia “San Giorgio Martire” di Oriolo)[MORE]
Domenico Carelli