Scienza & Tecnologia
Monitorare la velocità di un sito web
MILANO, 27 GIUGNO 2014 - Tra gli aspetti più rilevanti dell’ottimizzazione di un sito web troviamo la velocità di navigazione.
In diverse occasioni, la velocità può influire in modo determinante nel successo di un portale. Inoltre la rapidità di caricamento ha un impatto positivo sull’esperienza utente, favorendo la durata sessione media.
Esistono diversi strumenti che permettono di monitorare la velocità del proprio sito web, tra questi vi è GTmetrix.[MORE]
Questo strumento consente di visionare lo stato del sito e permette di individuare le modifiche da apportare.
Tra le voci di interesse troviamo il “Page Speed Grade” e il YSlow Grade, indicato in percentuale. Altri valori interessanti sono il Page load time, il Total page size e infine il Total number of requests.
Nella parte inferiore della schermata troveremo nel dettaglio tutti i valori e questo ci permetterà di capire dove andare ad operare.
Un fattore molto importante è legato all’ottimizzazione delle immagini. A tal proposito, può essere utile far riferimento al sito web smushit.com che permette di ottimizzare in pochi secondi la propria immagine.
Il lavoro dovrà essere completato con la definizione di title, description e tag alt.
Arturo Ferraro Pelle