Sport

Mondiali, Portogallo-Ghana 2-1: vittoria inutile, portoghesi e ghanesi tornano a casa

BRASILIA (BRASILE), 26 GIUGNO 2014 - Il temuto «biscotto» tra Germani e Stati Uniti non avviene, ma Portogallo e Ghana se ne tornano comunque a casa. Quella dei lusitani è l’ennesima eliminazione eccellente dopo quella di Spagna, Italia e Inghilterra. Il mondiale perde inoltre una delle sue stelle più luminose, il due volte pallone d’oro Cristiano Ronaldo.

La squadra allenata da Bento si impone per 2-1 sul Ghana, ma la differenza reti premia gli Stati Uniti che vanno agli ottavi come seconda classificata per una migliore differenza reti.

Il Portogallo recupera Pepe al centro della difesa. Il modulo è il classico 4-3-3 per cercare di sfruttare al meglio le doti del pallone d’oro Cristiano Ronaldo e di Nani, le due stelle dell’attacco portoghese. La novità è in mediana, dove viene schierato un ex del calcio italiano, Miguel Veloso. Il Ghana si affida agli attaccanti Asamoah Gyan e Atsu, arrivati in formissima alla competizione mondiale. Sono stati rispediti a casa invece il rossonero Sulley Muntari e l’ex milanista Kevin Prince Boateng per una presunta rissa in allenamento.

La prima occasione è dei lusitani con Cristiano Ronaldo che al 6’ calcia in porta ma coglie il palo. Il Ghana ci prova con Gyan, che però non riesce a sorprendere Beto. Il vantaggio portoghese arriva al 31’ grazie all’autorete di Boye. Il difensore africano devia nella propria porta un cross di Miguel Veloso. Il portiere ghanese non può fare nulla e la palla si infila in rete. Atsu prova a riportare in parità il risultato con un tiro a giro dopo aver saltato un difensore portoghese ma il pallone esce a lato. La prima frazione di gioco si conclude con il Portogallo sopra di un gol.[MORE]

Il gol del pareggio viene siglato nel secondo tempo dal solito Gyan. Al 57’ l’esterno della Juventus, Asamoah, crossa splendidamente al centro per la punta ghanese, che di testa non sbaglia. A questo punto la qualificazione per il Portogallo è quasi un’impresa impossibile, ma Cristiano Ronaldo e compagnia non demordono. All’80’ arriva infatti il primo gol in questa edizione dei mondiali per Cristiano Ronaldo. La difesa ghanse pasticcia e regala il pallone a CR7 che trova l’angolino con un destro chirurgico. Ronaldo sfiora la doppietta personale all’83’ e al 92’, ma Douda è decisivo in entrambi i casi.

Come prevedibile Ghana e Portogallo lasciano il mondiale. Per i lusitani è stata fatale la pesante sconfitta con la Germania. Il Ghana chiude all’ultimo posto del gruppo G.

Paolo Massari

 

Di seguito il tabellino e la classifica finale del girone:

 

Portogallo - Ghana 2-1 (1-0)

Portogallo (4-3-3): Beto (88' Eduardo); Amorim, Pepe, Alves, Joao Pereira (61' Varela); Veloso, William, Moutinho; Ronaldo, Nani, Éder (69' Vierinha). All.: Paulo Bento

Ghana (4-2-3-1): Dauda; Afful, Boye, Mensah, K. Asamoah; Badu, Rabiu (76' Acquah); Atsu, Waris (71' Jordan Ayew), André Ayew (82' Wakaso); Gyan. All.: James Kwesi Appiah

Arbitro: Nawaf Shukralla

Marcatori: 31' aut. Boye (G); 57' Gyan (G); 80' Cristiano Ronaldo (P)

Ammoniti: Waris, Afful, Ayew Jordan (G), Moutinho (P)

 


CLASSIFICA FINALE

GERMANIA
7
STATI UNITI
4
Portogallo
4
Ghana
1