Sport
Mondiali Nuoto. La Pellegrini regina mondiale dei 200 stile libero. Scozzoli Argento nei 50 rana.
SHANGHAI- 27 LUGLIO 2011- Federica Pellegrini non delude le aspettative e ai mondiali di nuoto in corso a Shanghai (Cina) conquista il titolo iridato nei 200 stile libero con il tempo di 1’55’’58, bissando il successo ottenuto nella giornata inaugurale sulla distanza doppia. Al secondo posto l’australiana Kylie Palmer (1'56"04), bronzo alla francesina Camille Muffat (1’56’’10). [MORE]Solo settimo posto per la temuta avversaria della vigilia, l’olandese Femke Heemskerk, che in semifinale aveva piazzato il miglior crono dell’anno con 1’55’’54. Lo stesso allenatore della campionessa veneta, Philippe Lucas, si era dimostrato un po’ più scettico nel dare come favorita assoluta la Pellegrini, che partiva in corsia 5 affiancata in corsia 4 dall’olandese regina della velocità. La gara è stata impostata da quest’ultima con un ritmo altissimo fin dall’inizio, portandosi in testa già dalle prime bracciate. Federica non si è fatta trascinare dalla condotta della Heemskerk, facendo la sua solita gara in progressione, superando di potenza l’avversaria nell’ultima vasca da 50 m. Chiusura finale da brivido che spazza il campo alle avversarie e consacra la nostra atleta ai vertici mondiali del nuoto, di tutti i tempi. C’è spazio poi solo per i festeggiamenti, con il podio iridato e l’inno italiano applaudito da tutto il pubblico accorso in questa quarta giornata di gare.
La regina del nuoto nostrano e internazionale si dimostra imbattibile su questa distanza, che la vede protagonista indiscussa dal 2004 quando ancora sedicenne conquistò un argento alle Olimpiadi di Atene. Da allora è stato un crescendo costante di prestazioni che l’hanno portata al vertice assoluto nell’Olimpiade di Pechino 2008, in cui si attestò sul gradino più alto del podio, e da quel gradino Federica non è più scesa, confermandosi al mondiale casalingo di Roma 2009 (in cui ottenne l’ancora imbattuto e stellare primato mondiale 1’52’’98, con i super-costumi gommati), all’europeo di Budapest 2010 fino al titolo conquistato oggi.
Intanto dopo pochi minuti, altre emozioni per la nostra nazionale arrivano dal campo maschile, con Fabio Scozzoli che conquista l’argento nei 50 rana con il nuovo record italiano fissato a 27’’17, dietro al brasiliano Felipe Alves Franca da Silva (27’’01) e davanti al favorito della vigilia e primatista mondiale il sudafricano Van Der Burgh, che chiude con 27’’19. Si tratta del secondo argento nella rassegna iridata per il ranista azzurro che porta avanti la tradizione italiana in questa specialità. Due ori per Fede e due argenti per Fabio, sono loro attualmente la coppia vincente del nuoto italiano.
Ilenia Galluccio
copyright photo (Reuters)