Sport
Mondiali, Giappone-Grecia 0-0: pari incolore, vince la noia
NATAL (BRASILE), 19 GIUGNO 2014 - Dopo la vittoria di questo pomeriggio della Colombia sulla Costa d’Avorio, a completare la seconda giornata del Girone C è la sfida tra Giappone e Grecia. Nel primo turno entrambe le nazionali sono state sconfitte. Il Giappone è stato sconfitto per 2-1 dalla Costa D'Avorio, mentre la Grecia ha perso 3-0 contro la Colombia. C'è un solo precedente tra Grecia e Giappone, risale al 19 giugno 2005. In quel caso la gara terminò con il punteggio di 1-0 in favore dei nipponici.
La gara di stasera quindi suona come un ultimo appello per la qualificazioni alle fasi finali del Mondiali. All’Arena das Dunas di Natal finisce 0-0. È stata una prima frazione di gioco senza grosse emozioni. A vivacizzare il match l'ingenua espulsione di capitan Katsouranis che rimedia due gialli nel giro di undici minuti. Nella ripresa, invece, non cambia nulla. Giappone sprecone, Grecia, seppur in dieci, tiene bene il campo. Ultima gara sarà giocata Martedì 24 Giugno e si affronteranno: Giappone-Colombia e Grecia-Costa d’Avorio. Ma ora vediamo con la nostra cronaca le occasioni più importanti del match. [MORE]
Pronti, via ed il Giappone parte subito forte. Si infila Okubo e palla smistata per Yamaguchi. Quest’ultimo prova una conclusione, ma è ribattuta da Manolas. Al 4’ si fa vedere anche la Grecia. Samaras lavora un buon pallone, che in qualche modo arriva a Mitroglu, ma il suo diagonale è contratto da Yoshida. All’11 ci prova la Grecia. Kone porta palla per circa cinquanta metri e successivamente tenta un tiro dalla distanza. Kawashima para senza grossi affanni. Al 16’ occasione Grecia. Mitroglou se ne va di forza sulla destra, butta nel mucchio per Samaras che scivola al momento dell'aggancio. Al 19’ ci prova il Giappone. Osako ci prova dal limite dell’area di rigore, ma Karnezis c’è e para. Al 21’ ancora Giappone. Osako va vicinissimo al cosiddetto “bersaglio grosso” con un tiro a giro che esce di poco a lato. Al 22’ ci prova la Grecia. Percussione di Holebas, palla sul palo lontano per Mitroglou, Kawashima risponde presente. Al 28’ Papastathopoulos fa fallo su Okubo e calcio di punizione dal limite dell’area di rigore. Batte Honda, Karnezis non trattiene, ma fortunatamente arriva Okubo ed allontana. Al 33’ ancora Giappone. Cross dalla sinistra di Nagatomo, taglia bene Okubo che di testa non inquadra la porta. Al 38’ la possibile svolta del match. Fallaccio di Katsouranis su Hasebe. Secondo giallo ed espulsione. Ellenici in dieci. Al 40’ occasione Grecia. Torosidis calcia in porta, ma uno strepitoso Kawashima devia la sfera in corner. Al 45’ ancora Grecia. Punizione da quasi metà campo di Karagounis, palla a scendere per la testa di Torosidis, palla a lato. Dopo due minuti di recupero finisce la prima frazione di gioco, 0-0.
La ripresa si riapre subito con un cambio per i Nipponici: fuori Hasebe e dentro Endo. Al 46’ subito primo tiro della Grecia. Conclusione di Samaras lontano dai pali. Al 51’ ci prova il Giappone. Gran destro di Endo sul secondo palo, ma nessun attaccante giapponese ci arriva e sfuma l’occasione. Al 59’ occasione Grecia. Calcio d’angolo battuto da Karagounis, arriva Gekas di testa, Kawashima fa l’impossibile e devia nuovamente in corner. Al 64’ ancora Grecia. Lancio lungo nel mucchio di Karagounis, Kawashima travolge tutti in uscita e respinge coi pugni. Al 68’ Giappone vicinissimo al vantaggio. Invenzione spettacolare di Kagawa che serve splendidamente Uchida. Quest’ultimo crossa in area per l’accorrente Okubo che, a porta vuota, calcia fuori. Al 71’ ancora Giappone. Papastathopoulos perde palla su pressione di Uchida. L’attaccante nipponico tenta un gran tiro, ma incredibilmente, da pochi passi, manda la palla a lato. Spinge il Giappone. Al 77’ a provarci è Okubo, il quale sfodera un gran tiro, ma trova l’opposizione di Karnezis in angolo. All’81’ ottima chance per la Grecia. Su azione d'angolo, Samaras tenta la girata di testa, la palla si perde alla destra di Kawashima. All’85’ occasione Giappone. Discesa di Nagatomo e spara fortissimo in area di rigore, Yoshida prova a correggere la traiettoria, ma la palla è ingestibile e termina alle stelle. All’88’ ci prova la Grecia. Diagonale di Cholevas, Kawashima se la cava senza grossi affanni. Dopo quattro minuti di recupero la partita finisce così, 0-0.
Gianluca Teobaldo
Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica del girone:
GIAPPONE-GRECIA 0-0
(Primo tempo: 0-0)
GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima; Uchida, Konno, Yoshida, Nagatomo; Yamaguchi, Hasebe (dal 46’ Endo); Okazaki, Honda, Okubo; Osako (dal 57’ Kagawa). All: Alberto Zaccheroni.
GRECIA (4-3-3): Karnezis; Maniatis, Manolas, Torosidis, Holebas; Papastathopoulos, Katsouranis, Kone (dall81’ Salpingidis); Fetfatzidis (dal 41’ Karagounis), Samaras, Mitroglu (dal 35’ Gekas). All: Fernando Santos.
AMMONITI: Hasebe (Giappone), Samaras (Grecia), Torosidis (Grecia)
ESPULSI: Katsouranis (Grecia)
ARBITRO: Aguilar (Slv). Assistenti: Torres William e Zumba Juan
Colombia | 6 |
Costa d'Avorio | 3 |
Giapppone | 1 |
Grecia | 1 |