Sport
Mondiali, Germania-Portogallo 4-0: Müller umilia i portoghesi
SALVADOR (BRASILE), 16 GIUGNO 2014 - La Germania si candida tra le favorite di questo mondiale dopo il 4-0 rifilato al Portogallo, che all’Arena Fonte Nova di Salvador passa un bruttissimo pomeriggio. I tedeschi difficilmente sbagliano all’esordio, ma una vittoria così ampia era difficilmente pronosticabile, soprattutto tenendo conto del valore degli avversari che schierano tre freschi vincitori della Champions League, tra i quali spicca l’ultimo pallone d’oro Cristiano Ronaldo.
Proprio CR7, tra i più attesi del mondiale e dal pubblico brasiliano, è il giocatore che ha più deluso le attese, tanto che nel secondo tempo dagli spalti si sentono addirittura dei fischi quando il portoghese tocca il pallone. La partita si decide nel primo tempo. Al 10’ Joao Pereira atterra Gotze in area. L’arbitro assegna un calcio di rigore, Muller non sbaglia e porta la Germania in vantaggio. La Germania gioca senza un centravanti di ruolo sul modello di Barcellona e Spagna degli ultimi anni, senza concedere dunque punti di riferimento alla difesa lusitana che si trova spesso in difficoltà sulle incursioni di Muller e Gotze. Il centravanti del Portogallo invece, Hugo Almeida, viene sostituito al 28’ per infortunio.[MORE]
Al 32’ il calcio d’angolo battuto da Kroos trova la testa di Hummels che incorna perfettamente e raddoppia. I lusitani non riescono a reagire e quando al 38’ Pepe viene espulso, probabilmente in maniera troppo severa dopo un fallo e qualche parola di troppo ai danni di Muller, si capisce che la partita è segnata. Allo scadere del primo tempo arriva il terzo gol della Germania, ancora con Muller che di destro fulmina Rui Patricio.
Il Portogallo non riesce a sfruttare le ripartenze dei suoi uomini più talentuosi, Ronaldo e Nani, e paga i suoi difetti cronici: l’assenza di un bomber e di un portiere all’altezza. Dopo un rigore negato proprio a Nani al 74’ arriva tre minuti dopo il quarto gol tedesco, con Muller che firma la sua personale tripletta e che ora può seriamente pensare di battere il suo personale record di cinque reti segnati nei mondiali del 2010 in Sudafrica. Per il Portogallo tutto storto. Oltre ai quattro schiaffi subiti dalla Germania i lusitani perdono anche tre giocatori: Pepe, espulso, Coentrao e Halmeida per infortunio. Tutto perfetto per la Germania che da sette edizioni consecutive dei mondiali vince la partita d’esordio.
Paolo Massari
Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:
GERMANIA - PORTOGALLO 4-0 (3-0)
MARCATORI: 11' Muller, 32' Hummels, 45' Muller, 78' Muller.
GERMANIA (4-3-3): Neuer 6; Boateng 6,5, Hummels 7 (72' Mustafi 6), Mertesacker 6,5, Howedes 6; Lahm 6, Khedira 6,5, Kroos 7; Ozil 5,5 (61' Schurrle 6), Muller 8 (82' Podolski s.v), Gotze 6,5. All.: Low 7.
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio 5; Joao Pereira 5, Pepe 4, Bruno Alves 5,5, Coentrao 5,5 (64' Andre Almeida 6); Raul Meireles 6, Veloso 5,5 (46' Ricardo Costa 6), Moutinho 5,5; Nani 5, Hugo Almeida 5,5 (27' Eder 5), Ronaldo 5,5. All.: Bento 5.
Classifica alla 1^ giornata
Germania |
3 |
Ghana* |
0 |
Stati Uniti* |
0 |
Portogallo |
0 |
*= una partita in meno