Sport
Mondiali: la Nigeria si spegne nella ripresa, Francia ai quarti
BRASILIA (BRASILE), 30 GIUGNO 2014 - Oggi alle ore 18:00 italiane è andata di scena la sfida valevole per gli Ottavi di finali del Mondiale tra Francia e Nigeria. I transalpini hanno disputato delle gare di ottima fattura. Esito impensabile prima della partenza, visto e considerato che le voci di dentro parlavano del solito spogliatoio spaccato e di una squadra in profonda crisi di identità. Invece le prime due uscite contro Honduras e, soprattutto, Svizzera sono state di altissimo livello. Gli africani, invece, si sono qualificati agli ottavi più per demeriti altrui ed errori arbitrali (clamoroso il gol annullato a Dzeko) che per proprie virtù.
Allo Stadio Garrincha di Brasilia a spuntarla sono stati gli uomini di Didier Deschamps. Nella prima frazione di gioco, nonostante il punteggio di 0-0, la partita è stata molto divertente con numerose occasioni non sfruttate da entrambe le compagini. Da segnalare un gol annullato alla Nigeria per un giusto fuorigioco di Emenike. Alla ripresa la Francia, dopo varie occasioni sprecate da Benzema e compagni, riesce a sbloccare il match con Pogba al 79’, poi allo scadere l'autogol di Yobo ha fissato il punteggio sul 2-0. Ottima la prestazione di Enyeama che ha impedito un passivo ancora più pesante. I “Galletti” incontreranno la vincente tra Germania ed Algeria. Ma ora vediamo con la nostra cronaca le occasioni più importanti del match.
[MORE]Pronti, via e dopo una fase di studio al 4’ la prima occasione del match. Percussione di Benzema sulla sinistra, palla invitante per Matuidi che gira nel mucchio, ma Yobo si rifugia in angolo. Al 6’ ci prova la Nigeria. Cross di Ambrose dalla destra, mette giù la palla Odemwingie che da due passi non trova, però, il tempo di calciare. Occasione sprecata per gli africani. Al 15’ occasione Francia. Ripartenza di Benzema che innesca immediatamente Giroud, girata di sinistro, ma la sua conclusione non trova la porta. Al 19’ goal annullato alla Nigeria. ross dalla sinistra di Musa, Emenike spinge dentro la palla con la suola, ma l'assistente di Geiger alza la bandierina, fuorigioco. Al 22’ occasionissima Francia. Scappa palla al piede Pogba, scarico su Valbuena, cross in mezzo a restituire palla, botta al volo dello juventino, Enyeama compie un vero e proprio miracolo. Al 30’ risponde la Nigeria. Difende palla Emenike che smista su Odemwingie, il suo destro è respinto dalla difesa francese. Al 34’ Debuchy tenta la conclusione da posizione impossibile dopo una prolungata azione della Francia, pallone a lato. Al 40’ la Francia spreca un’altra occasione. Cross basso a rientrare di Valbuena, arriva a rimorchio Debuchy che di mezzo esterno destro non inquadra la porta. Al 44’ occasione Nigeria. Destro potente e preciso di Emenike da posizione defilata. Lloris ci mette i guantoni ed evita il peggio. Dopo due minuti di recupero finisce la prima frazione di gioco, 0-0.
Inizia a ritmi alti la ripresa. Al 56’ Keshi è costretto ad effettuare il primo cambio. Matuidi entra con il piede a martello su Onazi, costretto ad uscire in barella, al suo posto entra Gabriel. Al 60’ ci prova la Nigeria. Emenike tenta la botta dalla distanza, palla che sorvola la traversa. Al 65’ tremano i “Galletti”. Bomba di sinistro di Odemwingie, Lloris mette i pugni e salva il risultato. Al 70’ grandissima occasione per la Francia. Benzema scambia con Griezmann e calcia a botta sicura. Enyeama tocca il pallone quel tanto che basta per permettere a Moses di salvare sulla linea. Al 73’ ancora Francia. Benzema prova il destro dai trenta metri, ma colpisce male, tiro debole ed impreciso. Spinge la Francia e nel termine di due minuti ha due grosse occasioni. Prima un destro di Benzema, salvato da Odemwingie a Enyeama battuto, poi la sventola di destro di Cabaye che centra la traversa. Al 79’ i Galletti si portano in vantaggio. Sbaglia l'uscita Enyeama sul corner battuto da Valbuena: Pogba ringrazia e con un colpo di testa facile facile sblocca la partita. All’84’ Francia ad un passo dal raddoppio. Siluro a incrociare di Griezmann, grande risposta di Enyeama che salva la porta. La Francia amministra benissimo il vantaggio ed al primo dei cinque minuti di recupero trova il raddoppio. Cross di Valbuena, sfortunata autorete di Yobo che per anticipare Griezmann beffa il suo portiere e chiude la gara. Francia ai quarti.
Gianluca Teobaldo
Di seguito il tabellino della gara:
FRANCIA-NIGERIA 2-0)
(Primo tempo: 0-0)
MARCATORI: 79’ Pogba, 91’ aut. Yobo.
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Koscielny, Evra; Pogba, Cabaye, Matuidi; Valbuena (dal 93’ Sissoko), Giroud (dal 62’ Griezmann), Benzema. Ct.: Deschamps.
Nigeria (4-2-3-1): Enyeama; Ambrose, Omeruo, Yobo, Oshaniwa; Onazi (dal 56’ Gabriel), Obi Mikel; Musa, Moses (dall’89’ Nwofor), Odemwingie; Emenike. Ct.: Keshi.
AMMONITI: Matuidi (F)
ARBITRI: Mark W.Geiger (Stati Uniti) coadiuvato dagli assistenti Hurd Sean e Fletcher Joe.