Sport

Mondiali di nuoto, Italia sul podio nei 200 e 800 stile libero: argento per Pellegrini e Paltrinieri

KAZAN, 05 AGOSTO 2015 – Una giornata da incorniciare per il nuoto italiano. Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri hanno conquistato la medaglia d’argento rispettivamente nei 200 e 800 stile libero. [MORE]

Nel giorno del suo 27° compleanno la campionessa veneta è salita per la sesta volta consecutiva sul podio ai Mondiali, entrando nella storia. Mai nessuna nuotatrice prima d’ora, infatti, era riuscita ad essere sul podio in sei edizioni consecutive dei Mondiali. Col tempo di 1'55"32, l’azzurra si è piazzata alle spalle della sorprendente 18enne americana Katie Ledecky, già oro nei 1500. L’americana ha chiuso in 1'55"16. Bronzo per l’altra americana, Missy Franklin, che ha fermato il crono a 1'55"49.

Si tratta del terzo argento mondiale per la Pellegrini, dopo quello del 2005 a Montreal (prima medaglia mondiale) e quello del 2013 a Barcellona. Nel 2007 aveva invece conquistato un bronzo a Melbourne. Poi la medaglia più importante nel 2009, conquistata in casa, ai mondiali di Roma. L’impresa “d’oro” si ripete nel 2011 a Shanghai.

Dopo la gara, la Pellegrini, intervistata da Raisport, è scoppiata in lacrime: «Sono felice - ha detto - Pensavo di non farcela. Tutti mi dicevano di fare i 400 perché lì la medaglia era sicura mentre i 200 erano troppo veloci... E' stato importantissimo, per me, riuscire a prendere una medaglia in questa gara a dieci anni dalla prima, nel mio ultimo Mondiale. Dove ho trovato la forza? Nel lavoro e nel piacere di nuotare i 200. La gara era difficile perché tutte e otto eravamo in un mezzo secondo e non si sapeva dove guardare. Io mi sono concentrata sulla Ledecky».
«Le coincidenze continuano a far parte della mia vita, la prima medaglia mondiale è stata un argento. Allora fu molto sofferto, perché ero la favorita ed ho buttato l'oro. Ai tempi piansi di rabbia oggi invece, forse per la prima volta nella mia vita, piango di gioia»
, ha proseguito la Pellegrini. «Un argento 'dorato'? Si perché non pensavo assolutamente di poter venire qui e vincere i 200 stile libero», ha concluso.


Paltrinieri d’argento negli 800 sl

Neanche il tempo di gioire per l’argento della Pellegrini che ne è subito arrivato un altro, quello conquistato da Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero. L’atleta emiliano ha chiuso in 7'40"81 alle spalle del cinese Sun Yang (7'39"96), stabilendo il nuovo record europeo (precedente dell'altro azzurro Gabriele Detti in 7'42"74). Bronzo all'australiano Mack Horton (7'44"02). Per l’azzurro si tratta della seconda medaglia mondiale dopo il bronzo di Barcellona 2013 nei 1500, gara che affronterà anche in questa edizione dei Mondiali e che lo vede tra i favoriti.

«Sun è stato bravo a battermi», ha dichiarato Paltrinieri. «Sapevo che avrei dovuto gestire. Non ho strafatto all'inizio per non implodere, ho fatto tutto in progressione: ho visto che me lo sono portato dietro (Sun, ndr) e negli ultimi 100 metri ho smanacciato. Ero sicuro di perdere ma non volevo mollare, e sono contento del tempo», ha concluso l'atleta 20enne.

[foto: sport.ilgazzettino.it]

Antonella Sica