Sport

Mondiali di Barcellona: solo un argento per Tania Cagnotto, beffata nel finale dalla cinese He Zi

BARCELLONA, 23 LUGLIO 2013 – Solamente 10 centesimi di punto hanno separato l’azzurra Tania Cagnotto dai primo titolo mondiale in carriera. Dopo aver condotto la classifica della finale nel trampolino 1 metro dal secondo al quarto tuffo, l’italiana si è presentata all’ultima tornata con cinque lunghezze di vantaggio sulla cinese He Zi per eseguire il suo cavallo di battaglia, l’uno e mezzo rovesciato carpiato. Il 61, 20 conquistato dalla bolzanina nell’ultimo tuffo le ha assicurato la medaglia d’argento, ma purtroppo non quella d’oro, poiché la cinese, seconda fino a quel momento, l’ha beffata superandola in classifica finale di soli 10 centesimi.

Si tratta comunque di una grande soddisfazione per la compagine azzurra, visto che le temibili cinesi non sono più irraggiungibili come una volta: se il primo e il terzo gradino del podio sono occupati dalle tuffatrici orientali, addesso l’Italia è lontana appena un soffio dalla vetta.[MORE]

È la seconda volta che i centesimi di punto penalizzano Tania Cagnotto in una finale: l’episodio odierno nel mondiale di Barcellona segue quello delle Olimpiadi di Londra 2012, quando mancò il bronzo per 20 centesimi. A Barcellona la Cagnotto può però gioire, visto che si tratta della seconda medaglia d’argento nell’arco di tre giorni. Il 20 luglio, infatti, il duo Cagnotto- Dallapè aveva conquistato la seconda piazza nella finale sincro trampolino 3 metri con l’ottimo punteggio di 307,80, rimanendo alle spalle solo delle cinesi Wu Minxia e Shi Tigmao.

(Foto da www.outodoorblog.it)

Vanna Chessa