Sport

Mondiali, Costa Rica infallibile dal dischetto. Grecia fuori

RECIFE (BRASILE), 29 GIUGNO 2014 - La Costa Rica si qualifica per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale dei Mondiali dopo aver battuto ai calci di rigore la Grecia. La squadra centramericana affronterà l’Olanda di Robben che oggi ha fatto fuori il Messico.

Nel confronto tra due inattese protagoniste del torneo, entrambe le squadre sono chiuse e si preoccupano soprattutto di non prendere gol. Il primo tempo è noiosissimo e avaro di occasioni. Le due formazioni ci provano con tiri dalla distanza che però mancano di precisione. La palla buona arriva sui piedi di Salpingidis, servito ottimamente da Holebas, ma Navas si supera e compie una grande parata. Il primo tempo si chiude senza reti.[MORE]

Nel secondo tempo la Costa Rica trova il gol alla prima vera occasione: Bolanos mette in mezzo per Ruiz, lo stesso che ha segnato contro l’Italia, che di sinistro la infila nell’angolino e porta in vantaggio i suoi per 1-0. La Grecia a questo punto mette in campo Mitroglu e Gekas e si butta in avanti. La Costa Rica si complica la vita: Duarte, già ammonito, stende Holebas e si guadagna il secondo cartellino giallo. Il pareggio arriva al primo dei 5’ di recupero ed è firmato da Papastathopoulos, al suo primo gol in nazionale dopo 51 presenze. Si va ai supplementari.

Le due squadre sono stanche e la superiorità numerica della formazione ellenica non appare così evidente. La Grecia sfiora il 2-1 nel finale con Mitroglu, ma Navas compie un altro miracolo. Si va ai rigori. Le esecuzioni di Borges, Mitroglou, Ruiz, Lazaros, Gonzalez, Holebas e Campbell sono perfette. Il primo errore è di Gekas mentre Umana, l'ultimo a presentarsi dal dischetto, non sbaglia e porta i suoi ai quarti.

Paolo Massari

 

Di seguito il tabellino della gara:

Costa Rica – Grecia 1-1 (6-4 d.c.r.)

Costa Rica (4-5-1): Navas; Gamboa (77' Acosta), Duarte, Gonzalez, Umana; Diaz, Ruiz, Borges, Tejeda (66'

Grecia (4-5-1): Karnezis; Torosidis, Manolas, Sokratis, Holebas; Salpingidis (69' Gekas), Maniatis (78' Katsouranis), Karagounis, Samaris (58' Mitroglou), Lazaros; Samaras. All.: Santos

Arbitro: Benjamin Jon Williams

Marcatori: 52' Ruiz (C), 90' (+1) Papastathopoulos (G)

Ammoniti: Samaris, Manolas (G), Duarte, Tejeda, Granados, Ruiz, Navas (C)

Espulsi: Duarte

Rigori: Borges (gol), Mitroglou (gol), Ruiz (gol), Lazaros (gol), Gonzalez (gol), Cholevas (gol), Campbell (gol), Gekas (parato), Umana (gol).