Sport
Mondiali, Costa d'Avorio-Giappone 2-1: gli "Elefanti" vincono in rimonta
RECIFE (BRASILE), 14 GIUGNO 2014 - A completare la prima giornata del Girone C è la sfida tra Costa d’Avorio e Giappone. È stato un super esordio per gli ivoriani che a Recife superano 2-1 in rimonta il Giappone e agganciano la Colombia in testa. Gli uomini di Zaccheroni per un'ora abbondante, hanno accarezzato il sogno di aggiudicarsi la prima sfida del Gruppo C dei Mondiali brasiliani. Ma, gli ivoriani nella ripresa hanno trovato la forza (e la fortuna) per ribaltare un punteggio che li avrebbe penalizzati più del dovuto. Infatti, i “Samurai” erano passati in vantaggio poco dopo il quarto d'ora con un goal di Honda, ma poi un goal di Bony al 64’, ed un goal di Gervinho completano la rimonta. Le prossime sfide saranno: il 19 Giugno alle 18:00 (italiane) Colombia-Costa d’Avorio, ed il 20 Giugno alle ore 00:00 (italiane) Giappone-Grecia.
Pronti, via e gli ivoriani partono subito pericolosi, soprattutto con il velocissimo Gervinho. Al 7’ la prima conclusione del match. Gervinho prova la battuta vincente ma il suo tiro e' ribattuto. Pochissimi spazi in campo. Le due squadre si studiano e non lasciano varchi offensivi agli avversari. Al 16’ la possibile svolta del match. Nagatomo pesca Honda in area di rigore, poi sinistro improvviso e sfera che si insacca sotto l'incrocio. Giappone in vantaggio. Al 21’ ancora Giappone. Uchida penetra in area di rigore ed esplode il sinistro: Boubacar Barry non si fa sorprendere e devia in calcio d’angolo. Al 24’ ci prova la Costa d’Avorio. Punizione battuta da Yaya Touré, ma il suo tiro finisce alto sulla traversa. al 30’ ancora Costa d’Avorio. Gervinho guadagna una punizione importantissima dal limite dell’area. Stavolta prova Boka col mancino, ma anche lui non trova lo specchio della porta. Al 35’ Angolo per la Costa d'Avorio. Sulla ribattuta Boka spara di sinistro, mettendo in difficoltà l’estremo difensore giapponese. Al 39’ ci prova ancora la Costa d’Avorio Yaya Touré serve Gervinho, che prova a piazzare sul secondo palo, ma il suo tiro respinto dalla difesa. Finisce avanti la Costa d'Avorio. Infatti al 45’ Boka scarica in porta dal vertice sinistro dell'area, Kawashima neutralizza. La prima frazione di gioco finisce così. Costa d’Avorio-Giappone 0-1.
[MORE]Alla ripresa entrambe le squadre non effettuano nessun cambio. Stessi undici iniziali. La Costa d'Avorio riparte da dove aveva concluso, attaccando. Wilfried Bony gira di testa ma il suo tiro viene deviato in angolo. Intanto si alza dalla panchina Didier Drogba ed il pubblico accoglie con un vero e proprio boato il suo riscaldamento. Al 60’ ancora Costa d’Avorio. Destro di Kalou dai 20 metri circa, di pochissimo fuori. È solo il preludio al gol. Infatti, al 64’ la Costa d’Avorio trova meritatamente il pareggio. Cross da destra di Aurier e testata vincente di Bony. Costa d’Avorio-Giappone 1-1. Passano solo due minuti e gli “Elefanti” raddoppiano. Stesso schema del primo goal. Aurier crossa e stavolta Gervinho di testa insacca. Un uno-due micidiale da parte degli ivoriani, i cui gol sono arrivati in un intervallo di appena 99 secondi. La Costa d’Avorio amministra il vantaggio ed all’82’ ha la possibilità di calare il tris. Punizione battuta da Drogba che mira il palo del portiere giapponese, ma Kawashima non si fa sorprendere. All’85’ ancora Costa d’Avorio. Ancora Drogba che sfiora il 3-1 con un sinistro incrociato che sfiora il palo a causa di una leggera deviazione. Dopo quattro minuti di recupero la partita termina così. Grande prova di forza per gli “Elefanti”. Per Gervinho e compagni primo posto del girone C con la Colombia.
Gianluca Teobaldo
Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:
COSTA D’AVORIO-GIAPPONE 2-1
(Primo tempo: 0-1)
MARCATORI: al 16’ Honda (G), al 64’ Bony, al 66’ Gervinho.
COSTA D’AVORIO (4-2-3-1): Barry; Aurier, Zokora, Bamba, Boka (75′ Djakpa); Tiote, Serey (62′ Drogba ); Kalou, Yaya Tourè, Gervinho; Bony (78′ Konan). All. Lamouchi.
GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima; Uchida, Morishige, Yoshida, Nagatomo; Yamaguchi, Hasebe (62′ Endo), Okazaki; Honda, Kagawa (86′ Kakitani); Osako (68′ Okubo). All. Zaccheroni.
AMMONITI: Yoshida (G), Bamba (C), Zokora (C) e Morishige (G).
ARBITRO: Osses (Cile). Assistenti: Astroza Carlos e Roman Sergi.
COLOMBIA | 3 |
COSTA D'AVORIO |
3 |
GIAPPONE | 0 |
GRECIA | 0 |