Sport

Mondiali, Corea del Sud-Algeria 2-4: le volpi del deserto calano il poker

PORTO ALEGRE (BRASILE), 22 GIUGNO 2014 - L’Algeria asfalta la Corea del Sud per 4 a 2 con una partita d’altri tempi ma per fare la storia, quella che conta, sarà necessario non perdere contro la Russia. Solo allora potrà festeggiare per come si deve il passaggio del turno.

Tuttavia quella di stasera resta una pagina indimenticabile per il calcio algerino con una qualificazione agli ottavi di finale sulla quale nessuno, alla vigilia della competizione, avrebbe mai scommesso. Ma tant’è è il bello del calcio, con la sua imprevedibilità. Che la squadra africana faccia sul serio lo si capisce fin dalle battute iniziali con al 9’ Slimani che spreca da favorevole posizione. Ma l’attaccante è pimpante e al 26’ non sbaglia: lancio dalla retroguardia con l’attaccante dello Sporting Lisbona che di sinistro batte Jung. L’Algeria ci prende gusto e capisce che deve chiudere la partita. Al 38’ Slimani approfitta dell’ennesimo errore difensivo coreano e serve Djabou che sigla la terza rete.

Sul 3 a 0 la pratica Corea sarebbe più che chiusa ma la squadra africana decide di prendersi una pausa e subisce il gol dei coreani fino ad allora impalpabili. È, infatti, il 49’ quando Son trova lo spunto giusto ed accorcia le distanze. Ma l’illusione della Corea dura poco. Al 62’ arriva il gol di Brahim, il quale dopo aver chiuso il triangolo con Feghouli mette dietro la schiena di R. Halliche. La partita viaggia su ritmi abbastanza alti con continui capovilmenti di fronte. Al 72’arriva il 4 a 2 della Corea con Koo lesto ad approfittare di un tap-in. L’Algeria porta a casa i tre punti e mezza qualificazione: contro la Russia sarà sufficiente non perdere.

Giovanni Maria Elia

Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:

COREA DEL SUD - ALGERIA

(Primo tempo: 0-3)

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Jung Sung-Ryong, Ki Sung-Yueng, Son Heung-Min, Lee Yong, Hong Jeong-Ho, Han Kook-Young (), Yun Suk-Young, Koo Ja-Cheol, Lee Chung-Yong, Kim Young-Gwon, Park Chu-Young. All. Hong Myung-Bo (KOR) 

ALGERIA (4-2-3-1): R. Halliche, A. Mandi, D. Mesbah, R. M'Bolhi, M. Bougherra, Y. Brahimi, S. Feghouli, A. Djabou, N. Bentaleb, C. Medjani, I. Slimani. All. Vahid Halilhodzic (BIH)

Maecatori: Son Heung-Min, Koo Ja-Cheol, R. Halliche, Y. Brahimi, A. Djabou, I. Slimani

Ammoniti: Lee Yong, Han Kook-Young, M. Bougherra

Arbitri:  Wilmar ROLDAN (COL), Eduardo DIAZ (COL), Christian LESCANO (ECU), Alireza FAGHANI (IRN), [MORE]

Classifica alla 2^ giornata

Belgio
6
Algeria
3
Russia
1
Corea del Sud
1