Sport
Mondiali, Colombia-Grecia 3-0: i "Cafeteros" vincono e convincono
BELO HORIZONTE (BRASILE), 14 GIUGNO 2014 - Colombia-Grecia da il via al gruppo C. Esiste un solo precedente, in amichevole, tra le nazionali di Colombia e Grecia: in un match di preparazione ai Mondiali di Usa '94, giocato a New York, fu 2-0 per la nazionale sudamericana. La Colombia torna al Mondiale dopo 16 anni. È stata una partita divertentissima quella giocata all'Estadio Mineirão di Belo Horizonte. A spuntarla sono stati gli uomini di José Pekerman. I “Cafeteros” infatti, con le reti di Armero nei primi cinque minuti di gioco, di Gutierrez al 58’ e di Rodriguez al 93’, si sono imposti sui greci per 3-0. A concludere il girone C, ci sarà alle ore 03:00 di questa notte Costa d’Avorio-Giappone. Ma ora vediamo con la nostra cronaca le occasioni più importanti del match.
Pronti via, ed al 5’ la Colombia è subito in vantaggio. Gran discesa di Cuadrado, palla al centro e Armero gira in porta con il destro. Colombia-Grecia 1-0. Al 6’ risponde subito la Grecia. Samaras per Kone, tiro in spaccata e pallone che esce di pochissimo a lato. La partita si spegne. Al 17’ bellissimo triangolo tra Ibarbo e Teo, Manolas capisce tutto e respinge. Al 18’ occasione per la Colombia. James Rodriguez ci prova dai 25 metri, ma l’estremo difensore greco blocca. Fase di stallo del match: la Grecia è molto lenta nell'impostazione e non riesce a rendersi pericolosa. Al 28’ occasione importante per la Grecia. Punizione di Holebas dalla sinistra, svetta Torosidis che di testa mette a lato di poco. Al 33’ Cuadrado prova il destro dai 30 metri, ma la sfera finisce abbondantemente alta. Al 35’ occasione Grecia. Cross insidioso di Salpingidis dalla destra, libera Yepes in spaccata. Al 37’ occasione per la Colombia. Ibarbo trova James Rodriguez nei pressi dell'area piccola: sinistro al volo che termina fuori di pochissimo. Allo scadere del 45’ la Grecia ha la possibilità di pareggiare. Percussione di Gekas, la palla arriva a Kone che indirizza un gran destro all'incrocio, miracolo strepitoso di Ospina che vola e mette la sfera in angolo. Dopo un minuto di recupero, finisce la prima frazione di gioco.[MORE]
Alla ripresa entrambe le squadre non effettuano nessun cambio. Stessi undici iniziali. Al 47’ Samaras va via sulla sinistra, entra in area di rigore e cade. Ma è lo stesso attaccante a segnalare di non aver subito il fallo. Al 49’ occasione Grecia. Tiro di Salpingidis deviato da Yepes, nessun problema per l’estremo difensore colombiano, Ospina. Capovolgimento di fronte: Rodriguez tenta un tiro da fuori area, Karnezis blocca. È solo il preludio al gol. Infatti al 58’ i Cafeteros raddoppiano su azione di calcio d'angolo: Gutierrez infila il tap-in da pochi passi. Al 62’ risponde immediatamente la Grecia. Torosidis la mette in mezzo al volo, Gekas va di testa a botta sicura cogliendo in pieno la traversa. Al 70’ occasione Grecia. Bel tiro di Mitroglou su sponda di Samaras, palla deviata in corner dalla difesa colombiana. Al 71’ ancora Grecia. Torosidis questa volta crossa da sinistra: Ospina è costretto a uscire con i pugni. La Colombia sbaglia molto in fase d'impostazione, ma la Grecia non approfitta. Poche, pochissime le occasioni in questa fase del match. La Colombia controlla perfettamente il match. All’85’ Samaras fallisce una limpida occasione. L’attaccante greco 85'Samaras la piazza con l'interno sinistro da fuori area: palla a lato di un soffio. All’88’ ancora Samaras prova a sfondare: ma la difesa colombiana è attenta e spazza. Al 93’ la Colombia cala il tris con Rodriguez. Il fantasista del Monaco mette la sua firma sul match con un sinistro da dentro l'area. Nulla da fare per Karnezis. Dopo tre minuti di recupero la partita finisce così, la Colombia guadagna i primi tre punti.
Gianluca Teobaldo
Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:
COLOMBIA-GRECIA 3-0
(Primo tempo: 1-0)
MARCATORI: al 5’ Armero (C), al 58’ Gutierrez (C), al 93’ Rodriguez.
COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina, Zuñiga, Zapata, Yepes, Armero (dal 74’ Arias), Aguilar (dal 69’ Mejía), Sánchez, Cuadrado, Rodriguez, Ibarbo, Gutiérrez (dal 76’ Martinez). (Vargas, Valdès, Carbonero, Bacca, Balanta, Ramos, Quintero, Mondragón). All. Pekerman José.
GRECIA (4-5-1): Karnezis, Torosidis, Manolas, Sokratis, Holebas, Salpingidis (dal 57’ Fetfatzidis), Kone (dal 78’ Karagounis), Maniatis, Katsuranis, Samaras, Gekas (dal 64’ Mitroglou). (Tachtsidis, Christodoulopoulos, Kapino, Moras, Tzavellas, Glykos, Samaris, Vyntra, Tziolis). All. Santos Fernando.
AMMONITI: Sánchez (C), Papastathopoulos (G), Salpingidis (G),
ARBITRI: Mark Geiger (Stati Uniti). Assistenti: Hurd Sean e Fletcher Joe.
Colombia | 3 |
Costa d'Avorio* | 0 |
Giappone* | 0 |
Grecia | 0 |
*= una partita in meno