Sport

Mondiali, Colombia-Costa d'Avorio 2-1: Rodriguez e Quintero trascinano i colombiani

BRASILIA (BRASILE), 19 GIUGNO 2014 - La seconda giornata del girone C del Mondiale 2014, è stata aperta proprio dalla sfida tra Colombia e Costa d’Avorio. E' la partita che verosimilmente vale il primo posto. Infatti, entrambe le squadre, nella prima partita, hanno vinto. La Colombia si è imposta per 3-0 sulla Grecia mentre la Costa d’Avorio ha vinto in rimonta contro il Giappone di Zaccheroni.

Il match è finito 2-1 per la Colombia ed i “Cafeteros” volano agli ottavi di finale. Nella prima frazione di gioco regna sovrana l’imprecisione. La Colombia spreca alcune occasioni ed alcuni contropiedi importanti, mentre la Costa d’Avorio riesce a creare pochissimi grattacapi ad Ospina. Ma, nella ripresa la storia cambia e la Colombia riesce a mettere a segno i goal decisivi con Rodriguez, secondo goal consecutivo per lui, e Quintero. Gervinho riapre il match, ma nulla da fare per gli uomini di Lamouchi che sono costretti a giocarsi all'ultima partita il passaggio del turno. Ma ora vediamo con la nostra cronaca le occasioni più importanti del match.
[MORE]Pronti, via. Dopo una fase confusionaria, al 6’ la prima occasione del match. Gutierrez, ben servito da Cuadrado, lascia partire un sinistro che si spegne di poco sul fondo. Colombia più intraprendente. Al 9’ splendida azione palla a terra sull’out di destra, con Armero e Cuadrado che s’intendono meravigliosamente. Il giocatore della Fiorentina prova a mettere la palla in mezzo, ma la difesa ivoriana si salva. Al 16’ ancora Colombia. Meravigliosa triangolazione tra Gutierrez e Cuadrado, con quest’ultimo che mette la palla sul primo palo, trovando l’opposizione della difesa ivoriana. Gli “Elefanti” non riescono a farsi vedere in zona d’attacco in questa prima parte del primo tempo, l’assenza di Drogba si fa sentire. Al 25’ occasione Costa d’Avorio. Tiotè, dopo aver individuato uno spiraglio importante, scarica un sinistro dalla lunga distanza. Nulla da fare, palla che finisce di poco sopra la traversa. Al 28’ chance clamorosa per la Colombia. Rodriguez serve un pallone d’oro a Gutierrez, ma l’attaccante del River Plate colpisce male divorandosi la rete dell’1-0 a tu per tu con Barry. Al 32’ occasione Costa d’Avorio. Progressione impressionante di Aurier, che disorienta con una finta Yepes e poi calcia in porta col destro impegna severamente Ospina. Al 34’ la Colombia prova a rendersi pericolosa sui calci di punizione. Mario Yepes salta bene di testa, ma la conclusione è imprecisa. Palla altissima. Al 36’ ci prova la Costa d’Avorio. Tiro dalla distanza di Serey, ma la sua conclusione è deviata in angolo col corpo da Zapata. Al 44’ ci prova la Costa d’Avorio con Gervinho. L’attaccante della Roma semina il panico in area colombiana con dei dribbling ubriacanti: la difesa sudamericana, anche se in affanno, riesce a salvarsi in extremis. Dopo un minuto di recupero finisce la prima frazione di gioco. 0-0.

Alla ripresa entrambi gli allenatori non effettuano nessun cambio. Stessi undici iniziali. Al 48’ occasione Costa d’Avorio. Calcio di punizione battuto da Tourè, ma è una telefonata per Ospina, che blocca la sfera in tutta tranquillità. Al 49’ occasione Colombia. Ibarbo salta due giocatori al limite dell'area, ma non riesce a coordinarsi bene per la conclusione e la difesa ivoriana è attenta e spazza la sfera. Al 52’ altra punizione mal sfruttata da Toure: la sfera non gira abbastanza e si perde sul fondo. Al 57’ ancora Costa d’Avorio in avanti. Palla spettacolare di Tourè per Bony, che da ottima posizione tenta l’acrobazia. Il suo gesto è fenomenale, ma poco efficace. Nulla di fatto per gli “Elefanti”. Al 59’ Colombia vicinissima al vantaggio. Cuadrado ci prova da posizione quasi impossibile e trova la splendida opposizione di Barry, il quale devia la sfera sulla traversa. Al 61’ Lamouchi effettua il suo primo cambio: esce Bony ed entra il tanto atteso Drogba. Al 64’ la svolta del match. Corner battuto dalla sinistra di Cuadrado, Rodriguez anticipa perfettamente in elevazione Zokora e di testa trafigge Barry. Gli ivoriani non ci stanno e provano subito a trovare il pareggio. Ma al 71’ è la Colombia a trovare il raddoppio. Tutto nasce da una palla persa dalla difesa ivoriana e recuperata da Rodriguez: il numero 10 Colombiano serve perfettamente Gutierre, che offre l’assist vincente a Quintero, freddissimo sotto porta. Ma, al 74’ gli “Elefanti” riaprono la partita. Azione personale di Gervinho il quale salta in velocità un paio di avversari e trafigge Ospina da posizione defilata. Al 77’ galvanizzata dal goal, la Costa d’Avorio si porta in avanti alla ricerca del pari. Ci prova Drogba, ma il suo tiro è murato dalla difesa colombiana. All’84’ ci prova la Costa d’Avorio. Ci prova di testa Bolly, ma si coordina male e spedisce la sfera sul fondo. All’85’ occasione Costa d’Avorio. Kalou calcia debolmente e favorisce il comodo intervento di Ospina. All’88’ Colombia vicinissima all’eurogol con Quintero. Il giocatore del Porto prova la giocata da distanza siderale, si salva Barry. Dopo quattro minuti di recupero i Cafeteros possono festeggiare il passaggio agli ottavi di finale.

Gianluca Teobaldo

Di seguito il tabellino assieme alla classifica del girone:

COLOMBIA-COSTA D’AVORIO 2-1
(Primo tempo: 0-0)

COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina - Zuniga, Zapata, Yepes, Armero (dal 72’ Arias), Aguilar (dal 79’ Mejia), Sanchez, Cuadrado, J. Rodriguez, Ibarbo (dal 53’ Quintero), Gutierrez. (All. Jose Pekerman).

COSTA D'AVORIO (4-2-3-1): Barry, Aurier, Zokora, Bamba, Boka, Tioté, Serey (dal 73’ Bolly), Gervinho, Yaya Touré, Gradel (dal 68’ Kalou), Bony (dal 61’ Drogba). (All. Sabri Lamouchi).

MARCATORI: al 64’ Rodriguez, al 71’ Quintero, al 74’ Gervinho.

AMMONITI: Zokora (Costa d’Avorio), Tiotè (Costa d’Avorio).

ARBITRI: Howard Webb (ENG). Assistenti: Michael Mullarkey e Darren Cann.

Classifica alla 2^ giornata

Colombia
6
Costa d'Avorio
3
Giappone*
0
Grecia*
0

 *= una partita in meno