Mondiali, Cile-Australia 3-1: la Roja soffre ma vince, e chiude al 92' con Beausejour
Sport Emilia Romagna

Mondiali, Cile-Australia 3-1: la Roja soffre ma vince, e chiude al 92' con Beausejour

sabato 14 giugno, 2014

CUIABA (BRASILE), 13 GIUGNO 2014 - Cile-Australia, seconda gara di un sorprendente Girone B e prima partita del Mondiale giocata nella notte italiana, si conclude con un esito tutt'altro che scontato (e per nulla deludente per chi ha avuto il coraggio di rimanere sveglio per vedere il match). Il Cile porta a casa la vittoria soltanto al 92', nonostante i i sudamericani si fossero portati in vantaggio di due goal già dal 14'. Il risultato della partita sembrava segnato praticamente al 100%, ma pian piano l'Australia è riemersa a fronte di un torpore dei cileni, e ha segnato un goal che ha rimesso in discussione il finale. La Roja è comunque riuscita a mantenere il proprio vantaggio, e ciò è bastato per volare a pari punti con l'Olanda nella classifica generale.

Durante il primo tempo il Cile è stato quasi totalmente padrone del campo, dominando la partita e riuscendo in poco tempo ad arrivare al goal. I ritmi sono abbastanza lenti ma i cileni controllano il pallone, mentre gli australiani subiscono il gioco. La svolta della partita arriva già al 12' con uno strepitoso Alexis Sanchez che, grazie ad un cross di Aranguiz, sfrutta il pasticcio della difesa australiana e piazza la palla sul primo palo, portando la Roja in vantaggio. Non passano nemmeno due minuti ed arriva il turno di Niño Maravilla, che spara un assist perfetto a Valdivia: quest'ultimo blocca con decisione la sfera, piazza il tiro, ed è subito 2 – 0. La partita prosegue come un monologo per la squadra di Sampaoli, che però viene bruscamente interrotto al 35' da un fantastico goal di Tim Cahill, che spedisce la palla sotto l'incrocio dei pali. Poco dopo i “canguri” rischiano di portare in parità il risultato, sempre con l'ex Everton, ma Bravo salva e tiene a galla i suoi. Allo scadere del 45'+1 il risultato rimane stabile sul 2-1. [MORE]

Il secondo tempo riprende con la stessa carica dei “Socceroos”, che assediano la metà sudamericana prima con un goal annullato a Cahill, e in seguito sfiorando il pari con un palo di Bresciano. Poi è il turno di Sanchez, che manda in porta Vargas, ma in questo caso è Wilkinson a salvare il risultato sulla linea. La partita prosegue con un tira e molla delle rispettive fazioni e continui capovolgimenti al fronte. Al 70' Cahill mette di nuovo paura ai cileni staccando in anticipo su tutti, ma imprimendo troppa forza in un colpo di testa che va alto. Nel Cile viene sostituito Vidal (troppo affaticato) con Gutierrez, poi entrano Beausejour e Pinilla, mentre per l'Australia Troisi e Halloran. Gli australiani ci provano fino alla fine, ma è la Roja a chiudere il match quasi allo scadere del recupero: Pinilla perde un'ottima occasione proprio in area, ma il rimpallo favorisce un bolide di Beausejour che chiude definitivamente la partita e piazza il 3-1 finale. L'Australia ha dato l'anima in campo ed esce sconfitta ma a testa alta, mentre il Cile si candida ufficialmente ad essere una delle sorprese di questo Mondiale.

Stefania Putzu

Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:

CILE-AUSTRALIA 3-1
(Primo tempo 2-1)

CILE (4-3-3):
Bravo; Isla, Mena, Medel, Jara; Diaz, Aranguiz, Valdivia (dal 68 Beausejour); Vidal (dal 60' Gutierrez), Vargas (dall'87' Pinilla), Sanchez.

AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Franjic (dal 49'McGrovan), Spiranovic, Wilkinson, Davidson; Bresciano (dal 76' Troisi), Milligan, Jedinak; Cahill, Oar (dal 69' Halloran), Leckie.

MARCATORI: Sanchez (C), Valdivia (C), Cahill (A) Beausejour (C)

AMMONITI: Cahill (A), Millgan (A), Jedinak (A), Aranguiz (C)

ARBITRO: Noumandiez Doué (Costa d'Avorio).

Classifica alla 1^ giornata

Olanda 3
Cile 3
Australia 0
Spagna
0

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.