Mondiali, Camerun-Brasile 1-4: la Seleção troverà il Cile agli ottavi
Sport Emilia Romagna

Mondiali, Camerun-Brasile 1-4: la Seleção troverà il Cile agli ottavi

lunedì 23 giugno, 2014

BRASILIA (BRASILE), 23 GIUGNO 2014 - Si conlude anche per la squadra di casa la terza ed ultima giornata del girone di qualificazione di questi mondiali. Il Brasile batte il Camerun 4 – 1, e domina la classifica con sette punti, alla pari con il Messico, ma chiude primo per differenza reti. I verde oro, grazie ad una nuova doppietta di Neymar (per lui 35 goal con la maglia della Seleção, a soli 22 anni), passano agli ottavi dove sfideranno il Cile. Il Camerun ha giocato una partita piena d'orgoglio, ma si è dovuto accontentare di un solo goal, firmato Matip. [MORE]

Tutto proprio come previsto. Neymar è la stella del Mondiale, capocannoniere della competizione e autore di una doppietta. Il Brasile vince il girone A e ora davanti a sé ha il Cile. Ma, nonostante ciò, la Seleção desta ancora qualche dubbio, soprattutto nei confronti di una squadra modesta come il Camerun: Neymar è sicuramente la punta di diamante della nazionale ma, oltre a lui, la squadra verde oro sembra avere ben poche risorse. La difesa permette troppo, con David Luiz che passa da miracoli estremi ad amnesie totali, e con un Dani Alves che ormai non sta più dietro neanche a giocatori dalle capacità modeste. Probabilmente questo meritato 4 - 1 non scaccerà via le critiche rivolte alla nazionale di casa.

Pronti, via. Il Brasile parte a fuoco e sfiora quasi subito il vantaggio, con una conclusione di Fred deviata da Matip. Il Camerun sembra avere un po' di timore reverenziale in questa prima fase e attacca poco, tanto da passare in svantaggio già al 17': Luiz Gustavo mette in mezzo per Neymar, che con un piattone destro batte la porta di Itandje. Lo stesso Neymar prova la seconda conclusione dal limite, ma Itandje riesce miracolosamente a salvare. Il Camerun sembra essere in difficoltà, ma dopo una traverso colpita da Matip al 25', un minuto dopo arriva il goal del pareggio, che riapre la partita. Nyom parte sulla sinistra e mette in mezzo un pallone per Matip, che non può sbagliare data la porta vuota. I verde oro fanno fatica, soprattutto in difesa, ma sono comunque superiori agli avversari, nonostante il Camerun riesca spesso ad impensierire Julio Cesar. Al 35' il Brasile passa di ancora avanti, ed è di nuovo Neymar a segnare. Il numero dieci piazza un destro dal limite che sfonda la porta di un incolpevole Itandje. Sul finale del primo tempo il Brasile sfiora il terzo goal con Hulk, che si è visto respingere il tiro da Matip.

Alla ripresa il Brasile spinge ancora, desideroso di chiudere il match al più presto, e il terzo goal arriva già al 49': Fernandinho passa la palla a David Luiz che inventa un crossa per Fred, che trova la rete di testa. Di fatto il match è chiuso, ma non è ancora finito: Scolari toglie Hulk e Neymar, inserendo Ramires e Willian, mentre il Camerun prova a rispondere con Webo. Il Brasile continua a spingere e cerca il quarto goal, anche in vista delle notizie che puntualmente arrivano d'allatra sfida, e poco dopo lo trova all'85 quando Fernandinho, dopo una bella azione di Oscar, siglia il 4 – 1.

Stefania Putzu
 

Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:

Camerun - Brasile 1 - 4
(Primo tempo 1 - 2)

Camerun (4-3-3): Itandje; Nyom, N'Koulou, Matip, Bedimo; Mbia, N’Guemo, Enoh; Moukandjo (dal 58’ Salli), Aboubakar (dal 72’ Webò), Choupo-Moting (dal 81’ Makoun). All. Finke.

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Silva, Marcelo; Luiz Gustavo, Paulinho (dal 46’ Fernandinho); Hulk (dal 63’ Ramires), Oscar, Neymar (dal 71’ Willian); Fred. Allenatore: Scolari.

Arbitro: Eriksson (SVE)

Marcatori: 17’, 34’ Neymar, 26’ Matip, 49’ Fred, 84’ Fernandinho.

Ammoniti: Enoh, Salli, Mbia.

CLASSIFICA FINALE

BRASILE
7
MESSICO
7
Croazia
3
Camerun
0

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.