Sport

Mondiali, Brasile-Colombia 2-1: la Seleçao vola in semifinale

FORTALEZA (BRASILE), 4 LUGLIO 2014 - Oggi, sono ufficialmente cominciati i Quarti di Finale del Mondiale 2014 con il passaggio del turno della Germania. La seconda sfida, giocata alle ore 22:00 italiane, è quella tra padroni di casa della Seleçao contro la sorpresa Colombia. Il Brasile è giunto a questa gara eliminando agli ottavi il Cile, con non poche difficoltà, ai calci di rigore, dopo che la gara era terminata 1-1 nei 120 minuti. La Colombia invece ha strapazzato l'Uruguay con un secco 2-0 (guarda il video a fondo pagina), mostrando una netta supremazia in campo e tutte le doti tecniche di James Rodriguez, eroe della gara. Tra le due nazionali ci sono 25 precedenti, nei quali il Brasile ha prevalso 15 volte e pareggiato 8.

Allo stadio Castelão di Fortaleza a spuntarla sono gli uomini di Scolari. Le reti sono state siglate da: Thiago Silva, David Luiz e James Rodriguez. Nella prima frazione di gioco è stata una gara fantastica, giocata a ritmi altissimi. Corsa, intensità e qualità. Decide una ginocchiata di Thiago Silva per il Brasile. Alla ripresa la storia non cambia. David Luiz con una punizione raddoppia. Inutile il goal del talentuoso James Rodriguez. La Seleçao vola in semifinale, sfiderà la Germania. Ma ora vediamo con la nostra cronaca le occasioni più importanti del match.
[MORE]Pronti via e dopo una prima fase di studio al 7’ il Brasile si porta in vantaggio. Corner sul secondo palo, dormita di Sanchez e Thiago Silva col ginocchio batte l'incolpevole Ospina. Al 10’ risponde la Colombia. Calcio di punizione di Fredy Guarín da lontano. Palla calciata con potenza, ma finisce altissima. All’11’ Colombia vicinissima al pareggio. Grande tiro da fuori area di Cuadrado, vola Julio Cesar che devia la sfera in corner. Al 17’ Brasile vicinissimo al raddoppio. Dribbling in area di Hulk, palla al centro ma una deviazione mette fuori causa anche David Luiz. Bravissimo Armero a chiudere la diagonale. Al 20’ doppia occasione per il Brasile. Grande giocata Hulk-Neymar, sinistro dell'ex Porto e vola Ospina. Arriva Oscar, destro a giro e altra risposta del portiere della Colombia. Al 28’ ancora Brasile. Hulk, sulla sinistra, salta Yepes e scarica il tiro: Ospina respinge con i pugni. Al 39’ occasione Brasile. Sinistro violentissimo di Hulk, palla alta. Al 44’ doppio passo di Neymar su Zuniga al limite dell'area. Fallo e punizione. Batte Neymar, palla alta. Ospina era attento, ma è rimasto fermo. Dopo un minuto di recupero finisce la prima frazione di gioco, 1-0 Brasile.

Alla ripresa Pekerman effettua il suo primo cambio con Adrian Ramos che sostituisce Ibarbo. La prima occasione della seconda frazione di gioco è di marca colombiana al 58’. Buona azione per i Cafeteros, scambio Rodriguez-Guarin. Tiro di quest'ultimo. Palla alta. Al 66’ goal annullato a Yepes. Mischia in area del Brasile, ma il guardalinee alza la bandierina mentre il difensore insacca. Al 69’ la Seleçao raddoppia. Una punizione fantastica di David Luiz. Di piatto, da 30 metri, una traiettoria fantastica che Ospina non può respingere. Al 73’ Brasile vicinissimo al terzo goal. Tiro a giro di Neymar, palla che esce di poco. All’80’ Julio Cesar stende in area Bacca, calcio di rigore per la Colombia. Rigore perfetto di James Rodriguez, che con calma spiazza l’estremo difensore brasiliano. All’88’ bruttissima perdita per il Brasile. Neymar è costretto ad uscire in barella per infortunio, al suo posto Henrique. Al 91’ Bacca prova lo sfondamento in area brasiliana. Vince due contrasti, ma non riesce a liberare la conclusione. Forcing della Colombia, ma dopo cinque minuti di recupero la partita finisce cosi, Brasile in semifinale.

Gianluca Teobaldo

Di seguito il tabellino della gara:

BRASILE-COLOMBIA 2-1
(Primo tempo 1-0)

MARCATORI: 6’ Thiago Silva, 69’ David Luiz,80’ James Rodriguez.

BRASILE (4-3-3): J. Cesar; Maicon, Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Fernandinho, Paulinho (dall’86’ Hernanes), Oscar; Neymar (dall’89’ Henrique), Hulk (dall’83’ Ramires), Fred. All. Scolari.

COLOMBIA (4-4-2): Ospina; Zuniga, Yepes, Zapata, Armero; Rodriguez, Sanchez, Guarin, Cuadrado (dall’81 Quintero); Ibarbo (dal 460 Adrian Ramos), Gutierrez (dal 70’ Bacca). All. Pekerman.

AMMONITI: Thiago Silva (B), James Rodriguez (C), Yepes (C), Julio Cesar (B).

ARBITRI: Carlos Velasco Carballo (ESP), coadiuvato dagli assistenti Roberto Alonso Fernandez (ESP) e Juan Yuste (ESP). Quarto uomo Svein Oddvar Moen (NOR).