Sport
Mondiali: il Brasile passa dopo i calci di rigore, ma che sofferenza!
BELO HORIZONTE (BRASILE), 28 GIUGNO 2014 - Oggi alle ore 18:00 italiane sono ufficialmente cominciati gli Ottavi di Finale del Mondiale in Brasile 2014. La prima sfida è quella tra i padroni di casa della Seleçao contro il buon Cile. Il Brasile di Scolari, trascinata da Neymar, ha vinto il girone A pur senza brillare mentre la Roja del CT Sampaoli è arrivata seconda nel gruppo B con due successi su Australia e Spagna e la sconfitta nella terza ed ultima giornata contro l’Olanda. Nei tre precedenti tra le due Nazionali ai Mondiali, il Brasile ha sempre vinto. Nelle ultime due occasioni è successo proprio negli ottavi di finale: 4-1 nel 1998 e 3-0 nel 2010.
Nella meravigliosa cornice dello Stadio Mineirão di Belo Horizonte, esaurito in ogni ordine di posto, a spuntarla sono stati i padroni di casa del Brasile. I goal sono stati siglati tutti nella prima frazione di gioco. Il vantaggio della Seleçao è firmato David Luiz, ma, la Roja reagisce e sigla la rete del pareggio con Sanchez. Ne i primi novanta regolamentari e ne i tempi supplementari decretano la prima squadra che vola ai quarti. Finisce ai calci di rigore, infatti, il primo ottavo di finale di questo Mondiale. Dopo tanti errori, passa il Brasile 3-2. Intera Nazione in festa dopo una gara molto complicata contro un ottimo Cile. La Seleçao affronterà la vincente della gara tra Colombia ed Uruguay. Ma ora vediamo con la nostra cronaca le occasioni più importanti del match.
Pronti, via ed al 5’ il Brasile va vicino al vantaggio con Marcelo. Il difensore del Real Madrid controlla perfettamente con il destro e spara di sinistro, ma la sfera finisce di poco a lato. All’11’ occasione Cile. anchez serve Vargas in area. Il numero 11 cileno finisce a terra ma Webb lascia correre. Al 13’ proteste anche del Brasile. Hulk si presenta in area dopo aver rubato il tempo a Isla. Il calciatore brasiliano va a terra leggermente sbilanciato dal terzino della Juve. Per Webb è tutto regolare. Al 18’ i padroni di casa si portano meritatamente in vantaggio. Angolo battuto da Neymar dalla sinistra, al centro dell'area c'è un tocco che favorisce David Luiz, perfetto nello scegliere il tempismo per battere Bravo. Al 26’ ancora Brasile. Neymar parte a velocità supersonica e salta Silva sulla fascia sinistra. Il tiro di sinistro però è sporco e termina lontanissimo dal palo opposto. Al 33’ il Cile trova il goal del pareggio. Clamorosa palla persa da Hulk, che sbaglia l'appoggio per Marcelo, intercetta Vargas e la smista per l’accorrente Sanchez che si fa trovare libero in area e di destro mette la palla alle spalle di Julio Cesar. Al 36’ il Brasile va vicinissimo al goal con Neymar. Il talento del Barcellona scappa a tre avversari, duetta con Oscar e colpisce di testa a botta sicura. Grande intervento di Silva ad evitare il nuovo vantaggio brasiliano. Al 39’ occasione Brasile con Fred. Neymar controlla alla grande tagliano fuori Silva, Medel riesce a contenerlo e a non farlo tirare, la palla carambola su Fred che però manda alto sulla traversa. Spinge il Brasile ed al 42’ ha un’altra occasione. Gran conclusione dalla distanza di Dani Alves, Bravo è grandioso e devia la sfera in corner. Al 45’ Cile vicinissimo al raddoppio. Vidal serve Aranguiz vicino all'area piccola, Dani Alves è miracoloso in scivolata ad evitare il tocco da due passi del centrocampista. Dopo due minuti di recupero finisce così la prima frazione di gioco, 1-1. [MORE]
Alla ripresa entrambi gli allenatori non effettuano nessun cambio. Stessi undici che hanno concluso il primo tempo. Al 49’ prima occasione della ripresa firmata Brasile. Fernandinho calcia da fuori. Palla di poco a lato sulla destra di Bravo. Al 55’ Webb annulla un gol di Hulk per un evidente controllo con il braccio dell'attaccante brasiliano. Grande decisione del fischietto inglese. Al 63’ Cile ad un passo dal vantaggio. Grande combinazione sulla destra a smarcare Isla, che mette una gran palla arretrata per Aranguiz. Il tiro a botta sicura è disinnescato da un grande intervento di Julio Cesar in corner. Gioca meglio il Cile in questo secondo tempo, il Brasile non riesce a creare occasioni importanti. Al 74’ ci prova il Brasile con il neo entrato Jo. Hulk se ne va sulla sinitra e mette dentro, Jo manca clamorosamente l'impatto con il pallone da due passi. All’80’ occasione per il Brasile. Cross di Dani Alves, arriva Neymar di testa, ma la sua conclusione è centrale e respinge Bravo. Spinge il Brasile ed all’84’ ha un’altra occasione. Grande giocata di Hulk, che si libera di tre difensori e scarica un potente destro verso la porta. Bravo respinge la conclusione centrale. Negli ultimi minuti assedio del Cile, ma dopo tre minuti di recupero finisce anche la seconda frazione di gioco, tempi supplementari.
Nel primo tempo supplementare parte subito forte il Brasile. Calcio di punizione battuto Neymar, ma Gutierrez allontana di testa in angolo. Al 100’ ci prova ancora il Brasile. Filtrante di Marcelo per Jo, che protegge bene la palla e tira in porta, ma la conclusione è contratta da Medel. Al 102’ ancora Brasile. Hulk salta Diaz e mette dentro un buon cross per Oscar. Il colpo di testa del centrocampista del Chelsea è però troppo debole. Al 103’ occasione Brasile ancora con Hulk. Gran botta dell’esterno brasiliano dal limite, Bravo si distende e para. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo supplementare. Al 112’ ci prova il Brasile con Dani Alves, ma il suo tiro finisce abbondantemente alto. Al 120’ clamorosa azione per il Cile. Pinilla si smarca al limite e trova un destro potentissimo che si infrange sulla traversa con J.Cesar immobile. Su questa occasione finiscono anche i tempi supplementari, calci di rigore.
I calci di rigore. Dopo i novanta regolamentari e dopo i tempi supplementari la partita è finita 1-1. Comincia il Brasile con il primo rigorista David Luiz. Palla da una parte, portiere dall’altra. Tocca Pinilla. Para Julio Cesar. 1-0 Brasile. Secondo rigore, batte Willian. Ma è fuori. Tocca Sanchez. Ancora Julio Cesar. Straordinaria la parata sul tiro angolato dell’attaccante cileno. È il turno di Marcelo. Intercetta Bravo, ma finisce in rete. Brasile 2-0. Aranguiz, gran rigore del centrocampista, Julio Cesar rimane fermo. Successivamente è la volta di Hulk, ma Bravo si butta sulla sinistra e riesce a respingere. Diaz, ristabilisce la parità con il suo rigore tirato centrale. Neymar riporta in vantaggio la Seleçao. Tocca a Jara. Tiro e palo. Il Brasile vola ai quarti di finale.
Gianluca Teobaldo
Di seguito il tabellino della gara:
BRASILE-CILE 1-1
(Primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 18’ David Luiz, 33’ Sanchez
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar, Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Luiz Gustavo, Fernandinho (dal 72’ Ramires);Neymar, Hulk, Oscar (dal 116’ Willian); Fred (dal 63’ Jo). All. Scolari.
CILE (3-4-1-2): Bravo; Medel (dal 108’ Rojas), Silva, Jara; Isla, Diaz, Aranguiz, Mena; Vidal (dall’87’ Pinilla); Sanchez, Vargas (dal 56’ Gutierrez). All. Sampaoli.
AMMONITI: Mena (C), Silva (C), Hulk (B), Luiz Gustavo (B), Jo (B), Pinilla (C), Dani Alves (B).
ARBITRI: Howard Webb (Inghilterra) coadiuvato dagli assistenti Michael Mullarkey e Darren Cann.