Sport

Mondiali, Argentina-Iran 1-0: magia Messi e la Selección vola agli ottavi

BELO HORIZONTE (BRASILE), 21 GIUGNO 2014 - Al momento le uniche cose certe per l’Argentina sono due: la qualificazione agli ottavi e Leo Messi. La Pulce quando si accende risolve la partita. Questo, dopo le prime due gare di World Cup, è il bilancio della Seleccion. E considerate le acque in cui navigano le altre big, vedi ad esempio Italia o Spagna, è già tanta roba. Ma sia chiaro contro l’intraprendente quanto attento Iran la squadra di Sabella ha fatto fatica eccome.

La Seleccion si presenta in campo con un assetto ultra offensivo con Di Maria, Messi, Iguain e Aguero fin dal primo minuto. Ci si aspetta allora un Argentina spumeggiante, macchè. Messi e compagni tengono palla per tutto il primo tempo, al 30’ è infatti dell’80%, ma si scontrano contro un Iran tatticamente perfetto che non concede nulla, eccezion fatta per una conclusione al 13’ di Higuain che lanciato in profondità da Gago conclude di destro trovando la pronta risposta di Haghighi.

Nella ripresa accade quello che non ti aspetti. L’Iran prende coraggio e mette in difficoltà la retroguardia albiceleste. Al 53’ cross dalla destra di Montazeri e Ghoochanneijhad colpisce di testa mettendo alla prova i riflessi di Romero. Al 67’ si replica con il solito Montazeri che mette in mezzo, questa volta dalla sinistra, con Dejagah che esalta di nuovo Romero. Così non va e Sabella decide di mischiare le carte: fuori Aguero e Higuain dentro Lavezzi e Palacio. Ma è sempre l’Iran a farsi pericolo. All’86 contropiede da manuale con Ghoochanneijhad che manda in subbuglio la difesa della Seleccion tranne Romero che ancora una volta salva il risultato. Il pareggio a questo punto starebbe anche stretto all’Iran, ma quando gli avversari hanno in campo un giocatore come Leo Messi nulla è dato per scontato. E così al primo minuto di recupero la Pulce si inventa l’ennesima magia della sua carriera: tiro a giro da fuori area e Haghighi battuto. Vittoria all’Argentina che vola con una giornata di anticipo agli ottavi di finali.  [MORE]

Giovanni Maria Elia

Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:

ARGENTINA - IRAN
(Primo tempo: 0-0)

Argentina(4-1-2-1-2): S. Romero, E. Garay, P. Zabaleta, Federico Fernandez, M. Rojo, J. Mascherano, F. Gago, A. Di Maria (94' Biglia), L. Messi, G. Higuain (77' Palacio), S. Aguero (77' Lavezzi). All. Sabella Alejandro (ARG)

Iran (4-2-3-1): Alireza Haghighi, P. Montazeri, J. Hosseini, A. Sadeqi, M. Pooladi, A. Teymourian, J. Nekounam, M. Shojaei (77' Heydari), E. Hajsafi (88' Reza Haghighi), A. Dejagah (85' Jahanbakhsh), R. Ghoochanneijhad. All. Queiroz Carlos (POR)

Marcatori: 91' Messi

Ammoniti: Nekounam, Shojaei

Arbitri: Milorad MAZIC (SRB), Milovan Ristic (SRB), Dalibor Djurdjevic (SRB), Norbert Hauata (TAH)

Classifica alla 2^ giornata

Argentina 6
Nigeria* 1
Iran 1
Bosnia Erzegovina* 0

*= una partita in meno