Sport

Mondiali 2014: tutto pronto per il fischio d'inizio, stasera Brasile-Croazia

SAN PAOLO (BRASILE), 12 GIUGNO 2014 – È tutto pronto per il fischio d'inizio di questi attesissimi Mondiali di calcio 2014, che si terranno nella terra che è letteramente considerata come la Patria del gioco del pallone: il Brasile, ospite della competizione per la seconda volta, dopo i giochi del 1950 che videro vincitore l'Uruguay. La più importante manifestazione calcistica del mondo partirà oggi all'Arena di San Paolo: il primo atto ufficiale sarà, come da tradizione, la cerimonia di apertura, seguita poche ore dopo dalla sfida inaugurale tra Brasile e Croazia.

Dopo settimane di attesa e un suggestivo count down, parzialmente condizionati da proteste, polemiche e scioperi in corso nel Paese organizzatore, siamo finalmente arrivati all'inizio della 20° edizione del Campionato mondiale di calcio. I riflettori saranno puntati sul team verdeoro, non solo perché squadra “di casa”, ma perché data per favorita da diversi osservatori ed esperti del calcio mondiale. Il Brasile, d'altronde, è sempre stato patria di numerosi campioni di calcio, e quest'anno la sua formazione non fa di certo eccezione. Ma sono da considerare anche altre squadre, come Germania e Italia, pronte a prendersi una rivincita alla prima occasione utile, e soprattutto la Spagna, campione in carica e decisa a non farsi strappare di mano l'ambitissimo titolo. [MORE]

Come detto in precedenza, il primo atto di ogni manifestazione che si rispetti deve essere la cerimonia di inaugurazione. I grandi protagonisti della festa saranno i testimonial delle varie nazionali, e una delle attrazioni principali sarà un'enorme sfera, formata da oltre 90 mila luce al led. La cerimonia durerà poco meno di mezz'ora, ma per prepararla gli organizzatori ci hanno impiegato ben 80 ore. Ci sarà anche la simpatica presenza della mascotte di quest'anno: l'armadillo tabu-bola, animale che, in caso di pericolo, è capace di avvolgersi su se stesso prendendo la forma di una palla. Nota dolente sarà la mancanza di Jennifer Lopez, co-autrice dell'inno ufficiale dei Mondiali, che non aprirà lo spettacolo a causa di non ben precisati “problemi di produzione”.

La partita inaugurale di questa edizione dei Mondiali è Brasile – Croazia (che avrà luogo questa sera a partire dalle 22.00, ora italiana) valevole per il Girone A, con i verdeoro che faranno da padroni di casa. Storicamente è la seconda volta che il Brasile sfida i croati all'esordio di un Mondiale: la prima volta è avvenuta nel 2006 in Germania, conclusa con i verdeoro vincitori per 1 – 0 grazie ad una rete di Kakà. Solo nel 1930 e nel 1934 i sudamericani hanno fallito l'esordio della competizione, rispettivamente contro Jugoslavia e Spagna; da allora in avanti solo vittorie, precisamente 15. La Croazia è alla sua quarta partecipazione mondiale, e il suo miglior piazzamento fu un terzo posto nel 1998 in Francia. Attesissime in campo le stelle delle due squadre, Hulk e Neymar da una parte, mentre Kovacic e Modric dall'altra.

Le dirette televisive dei match saranno garantite con copertura totale sui canali televisivi satellitari, mentre la Rai trasmetterà tutte le partite dell'Italia e garantirà una partita al giorno, quella più significativa del calendario. Info Oggi si occuperà di tutte le partite, e garantirà una copertura totale dell'evento.

Stefania Putzu