Sport

Mondiali 2010: il pallone fa i dispetti

Il protagonista principale dei Mondiali non convince. Il suo nome è Jabulani. Molti si domanderanno "chi è Jabulani?, quale allenatore lo ha convocato?" Nessuno! Jabulani è il pallone che verrà utilizzato durante il Campionato del Mondo, una palla che fa i 'dispetti', stando alle dichiarazioni di alcuni calciatori. Problema principale per i portieri.[MORE]
"È orribile, da far paura - dice Julio Cesar - Sembra uno di quei palloni a buon mercato che si comprano al supermercato. Quello che tutti vogliono vedere sono i gol, e chi ne fa le spese sono i portieri: certo nessuno ci ha obbligati a scegliere questa professione".

Federico Marchetti, il secondo portiere degli azzurri, sembra pensarla come il suo collega: "Le caratteristiche di questo pallone, lo rendono più veloce e più sensibile ai cambi di direzione. Questo significa che bisogna essere pronti a qualsiasi traiettoria, che ci saranno difficoltà maggiori, ma il pallone è quello. Se sarebbe opportuno un consulto tecnico con noi portieri prima della scelta? Sì, penso che sarebbe giusto confrontarsi con chi ha a che fare con i nuovi palloni. Sicuramente saranno stati testati dai giocatori, ma sarebbe opportuno farlo analizzare anche da un rappresentante dei portieri"

Ma non sono solo i portieri a lamentarsi. Secondo Giampaolo Pazzini "E’ un disastro il pallone “rinvola” sempre. Non è un problema solo per i portieri, ma anche per noi attaccanti: arriva un cross, tu lo battezzi di testa, poi il pallone si sposta di mezzo metro e finisce che lo lisci".

Cosa ci riserverà questo Mondiale? Partite all'insegna di 'lisci' e 'papare' dei portieri? Staremo a vedere...