Sport

Mondiale per Club: il Mazembe a sorpresa in finale

 ABU DHABI, 14 DIC - Quando un sogno diventa realtà! Possono gridarlo a gran voce i congolesi che hanno visto, ad Abu Dhabi, realizzare il loro più grande desiderio calcistico. Il Mazembe, infatti, ha battuto 2-0 l’Internacional con due gol pesanti come macigni per la squadra brasiliana, concretizzati da Kabangu e Kaluyituka. Due reti che spediscono il Mazembe direttamente in finale nel Mondiale per Club.[MORE]

Non era mai accaduto che una squadra africana raggiungesse tale obiettivo e, adesso, perché sia completo bisogna solo battere la vincitrice dello scontro tra Inter e Seongnam.

Le previsioni favorivano, naturalmente, l’Internacional che avrebbe dovuto fare un sol boccone dei congolesi, ma qualcosa non è andato come previsto, la squadra di Roth ha incassato due gol nella ripresa, e dice addio alla gloria.

Dopo un primo tempo a reti inviolate, che ha visto il Mazembe cercare di entrare in partita e l’Internacional inseguire il gol in ogni modo, infatti, Kabangu al 53’ e Kaluyituka all’86’ entrano nella storia, firmando due reti, insaccate alle spalle di Renan che resta impotente fra i pali.

Sarà stato l’Internacional a sottovalutare il suo avversario o il rito propiziatorio degli africani ad inizio gara a portare la vittoria nelle tasche del Mazembe, poco importa perché quel che conta è che nella finalissima degli Emirati Arabi, prevista per sabato 18, c’è scritto un nome africano “Mazembe”.

Oggi gli africani gridano di gioia, mentre domani si gioca la seconda semifinale, che vedrà scendere in campo l’Inter e il Seongnam, con superfavorita la squadra nerazzurra, anche se, visti i pronostici smentiti e la particolare assonanza tra Internazionale ed Internacional, i ragazzi di Benitez non hanno di che stare tranquilli.