Cronaca
Modificare i tetti per agevolare le rondini
MARCIANA (Isola d'Elba) - Il comune di Marciana, nell'Isola d'Elba, ha modificato il proprio regolamento edilizio perchè i tetti moderni tornino com'erano prima, a tegole con coppi aperti, per permettere alle rondini di creare dei nidi. La delibera, votata all'unanimità da maggioranza e opposizione, è stata ufficializzata ieri ed è già entrata in vigore. Pertanto tutti coloro che da ora vorranno ristrutturare i tetti delle proprie case dovranno provvedere alla riconversione degli stessi. [MORE]
Il sindaco Angela Bulgaresi spiega: "Le trasformazioni edilizie sono la causa principale di diminuzione delle specie che da secoli nidificano in città sugli edifici dell'uomo, con questa delibera il nostro Comune, primo in Italia, vuole dare un segnale positivo".
Ma non è tutto: nella delibera vi sono anche alcuni consigli sull'intonaco da utilizzare per agevolare la costruzione di nidi. L'iniziativa è in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, del quale il comune diMarciana è parte integrante.
Il direttore del Parco Nazionale commenta così la delibera: "Siamo orgogliosi che il comune abbia operato una scelta concreta a favore dell'ambiente, non poteva esservi un segnale migliore da parte di un ente locale compreso nel perimetro del Parco nazionale."