Eventi
Modena, un mese tra appuntamenti per la legalità e musica jazz
MODENA, 30 NOVEMBRE 2013 - La Tenda, la struttura di viale Monte Kosica 95 gestita dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena con concerti performance, mostre, reading e incontri apre la programmazione di dicembre nel segno della legalità. Giovanni Tizian, Ugo Cornia ma anche i bloggers di Samsara Route, il chitarrista Francesco Diodati e la cantante Chiara Pancaldi ospiti della Tenda a dicembre.
Il prossimo mese entra nel vivo, con la rassegna “Rompiamo il silenzio”, la collaborazione con l’associazione Libera su lotta alla mafia e affermazione del diritto. Tre gli appuntamenti in programma. Il primo è il 3 dicembre alle 21, quando Francesca De Chirico presenta il suo “Io parlo” che raccoglie le storie delle donne che in Calabria hanno reagito con la forza eversiva della parola alla violenza e all'ingiustizia, sfidando la 'ndrangheta e il silenzio e talvolta pagando con la vita.
Tra saggio e inchiesta giornalistica, il libro ricostruisce le storie ripercorrendo sequestri e faide dagli anni Ottanta alle più recenti inchieste anti 'ndrangheta e gli ultimi trent'anni di storia criminale calabrese. È un cammino documentato dal coraggio di chi, in Calabria, ha trasformato il dolore privato in una battaglia collettiva per verità e giustizia e nei meccanismi di delegittimazione che hanno accolto la ribellione al femminile: “sono pazze, depresse e instabili” è stato detto delle donne che parlando disturbano 'ndrangheta e imbarazzano la società.
Secondo appuntamento con la legalità il 12 dicembre con l'inchiesta sulla criminalità organizzata in Emilia Romagna e il documentario di Giovanni Tizian, Federico Lacche e Laura Galesi dal titolo “Senza Regole”. Il 20 sarà la volta della presentazione con Tiberio Bentivoglio e Peppe Baldassarro di “Colpito. La vera storia di Tiberio Bentivoglio”, il libro di Daniela Pellicanò. Il 15 dicembre prende il via anche la collaborazione con i bloggers di Samsara Route con il reading “La carta (rac)conta: parole di cittadinanza possibile s'incontrano”. Proseguono le presentazioni dei libri a cura dell'Asino che Vola, il 6 dicembre con “Velopensieri-un ciclista fuori dal gruppo” di e con Francesco Ricci, mentre il 13 La Tenda ospiterà Ugo Cornia con i suoi “Scritti di impegno civile”.
Continua la stagione di Arts & Jam a cura dell'associazione Le Muse (con il contributo di Fcrmo), un’occasione diversa e unica (i concerti sono tutti gratuiti) per avvicinarsi alla musica jazz connotata under 35 con nuovi talenti nazionali e alcune icone della scena internazionale e produzioni originali. Il 5 dicembre il chitarrista Francesco Diodati presenta “Yellow Squeedscon” con alcuni fra i migliori nuovi talenti della scena jazz Italiana (Enrico Zanisi al piano, Glauco Benedetti bassotuba, Enrico Morello batteria, Francesco Lento tromba).
Il 19 dicembre un quartetto di giovani musicisti – Chiara Pancaldi alla voce, Mirko Scarcia contrabbasso, Adam Pache batteria- presenta Christmas Carols il repertorio natalizio del great american songbook e del gospel. Chiunque si voglia proporre può inviare i propri progetti all'indirizzo di posta elettronica latenda@comune.modena.it, o su facebook (www.facebook.com/latenda).
Tutto ed anche molto di più sui nuovi progetti sarà presente ed in continuo aggiornamento sul profilo di Facebook, sul sito internet, nella newsletter (a cui è possibile iscriversi dal sito del Comune di Modena, sezione Unox1) per permettere ai numerosi utenti di poter dare il proprio apporto creativo all'interno della programmazione.
Giovanni Cristiano[MORE]