Cultura e Spettacolo
Modena, 25 novembre: due appuntamenti contro la violenza sulle donne
MODENA, 23 NOVEMBRE 2013 - Una scena nuda per mettere a nudo la violenza sulle donne. Il rapimento, il ricatto sessuale e psicologico, le botte: una costellazione di efferatezze che molti uomini compiono su molte, troppe donne. Ma la violenza non si ferma con l’atto in sé: prosegue subdolamente in un clima sociale che spinge all’omertà e alla vergogna, che fruga pettegolo nei dettagli imbarazzanti, che condanna infine la donna per “essersela cercata”. E su questa scena nuda che il Teatro dell’Orsa costruisce uno spettacolo duro e rigoroso, portando in superficie il tema attraverso storie dolorose raccontate con grande intensità.
“Nudi. Le ombre della violenza sulle donne”, scritto e interpretato da Bernardino Bonzani e Monica Morini su un progetto di Elisabetta Musi, andrà in scena alla Tenda di viale Monte Kosica 95 (angolo viale Molza) lunedì 25 novembre. La serata è promossa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, che ricorre appunto il 25 novembre, dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Modena con l’organizzazione di Ert, Emilia Romagna Teatri. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico adulto e l’ingresso è gratuito.
Lo stesso giorno, ma in mattinata dalle 11 alle 13 i ragazzi parteciperanno a “Contro la violenza maschile sulle donne: dialogo a due voci per una relazione positiva tra generi” con Barbara Mapelli della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Milano-Bicocca e Stefano Ciccone dell’associazione nazionale Maschile Plurale. L’iniziativa è in collaborazione con il Centro documentazione donna.
Giovanni Cristiano[MORE]