Cronaca

MM3, guasto ad una pompa e si allagano i binari: chiusa la linea gialla

MILANO, 17 DICEMBRE 2014 - Ben otto fermate della Linea metropolitana 3, a Milano, sono state messe ko questa mattina provocando non pochi disagi ai numerosi utenti, tra i quali lavoratori e studenti che giornalmente usano la linea gialla. Tra le stazioni di Centrale e Porta Romana tantissimi i viaggiatori in cammino verso il centro.

A causare la chiusura della linea, come informa Atm, «un’infiltrazione d’acqua dovuta al cattivo funzionamento di una pompa». L’interruzione o la diminuzione della portata del pompaggio dell’acqua infiltrata ha fatto sì che i binari si allagassero, anche a causa della falda che si è alzata per effetto delle piogge. L’Atm ha attivato un servizio sostitutivo di bus ma suggerisce agli utenti di preferire le stazione di Porta Venezia e Garibaldi che funzionano regolarmente.

Come detto il blocco della MM3 ha provocato un flusso interminabile di persone che a piedi hanno percorso il tragitto tra Porta Romana e Duomo. Naturalmente tante le lamentele: «Ma è roba da matti - ha affermato un professionista, che ha aggiunto -. E stiamo per ospitare l’Expo».[MORE]

In alcuni snodi sono intervenute pattuglie della polizia locale al fine di regolare il traffico. Inoltre sono da registrare resse alle fermate dei bus sostitutivi.

Intanto da Palazzo Marino fanno sapere che: «Infiltrazione falda su ‪#‎M3‬: Atm e Vigili del fuoco stanno lavorando per ripristinare al più presto la circolazione sull'intera linea. La causa è da ricondursi a un mal funzionamento di una pompa che aspira l'acqua. La falda è a un livello tale che Atm è stata costretta a mettere in funzione sull'intera linea 343 pompe, attive nelle stazioni di M1, M2 e M3, di cui una cinquantina in funzione 24/24. Solo sulla gialla sono 118. Info: http://bit.ly/13b9nCd. Oltre ai 50 bus attivi tra porta Romana e Centrale, Atm ha predisposto un treno navetta su binario unico tra MM porta Romana e Duomo. Arrivando quindi da San Donato a porta Romana scendete e cambiate binario per arrivare a Duomo. Arrivando da Duomo, a porta Romana scendete e cambiate binario per arrivare a San Donato. Alternative mezzi nel post precedente: http://on.fb.me/1sDSLzC. Per altre info in diretta da Atm continuate a seguire Twitter: https://twitter.com/atm_informa».

(Immagine milano.corriere.it)

Giovanni Maria Elia