InfoOggi Cinema

Mission Impossible compiuta per Cruise, 3 film nei prossimi mesi

NAPOLI, 18 DICEMBRE 2011 - Mezzo secolo - a luglio - e non sentirlo: Tom Cruise torna tra i protagonisti della stagione cinematografica dopo qualche anno tra luci ed ombre. Si parte con "Mission: Impossible -  Protocollo Fantasma" di Brad Bird, quarto capitolo della serie cinematografica tratta dalla tv. Al superagente Ethan Hunt questa volta toccherà sventare i piani criminosi di un folle scienziato (Michael Nyqvist), convinto dell'idea che distruggere ogni impianto nucleare sia l'unico modo per salvare il genere umano. Numerose le scene di free climbing, che Cruise affronta con un abbigliamento da rapper: cappuccio della felpa calato sugli occhi e pedalare... anzi, scalare. [MORE] Nella scena iniziale si vede l'attore alle prese con un tentativo di evasione da una tetra prigione ungherese, mentre la colonna sonora asseconda le mosse dell'agente con un vecchio successo di Dean Martin.Il film sarà nelle sale italiane dal 27 dicembre.

Curiosità anche per "Rock of Ages", adattamento cinematografico del noto musical del 2006 di Broadway incentrato sulla storia della provinciale Sherry Christian e del ragazzo di città Drew Bowie nella Hollywood degli anni '80, tutta "sesso, droga e rock 'n' roll". Nel film, diretto da Adam Shankman, Tom Cruise interpreta la parte della star sul viale del tramonto, affiancato da Catherine Zeta-Jones nei panni di un'attivista politica ed Alec Baldwin nel ruolo di gestore del locale Bourbon Bowl. Nel cast anche Bryan Cranston, Malin Akerman, Mary J. Blige, Russell Brand e Paul Giamatti. Da qualche giorno è online il trailer ufficiale, mentre il film uscirà nella prima parte del 2012.

Entro la fine dell'anno venturo vedremo Cruise anche in una detective story. Si tratta di "One Shot", sceneggiato e diretto da Christopher McQuarrie adattando un romanzo di Lee Child. Il film è ambientato nella classica provincia americana, sconvolta dall'azione delittuosa di un cecchino che spara sei colpi uccidendo cinque persone. La polizia incarcera un innocente, che si affida al detective Jack Reacher, che inizia ad indagare insospettito soprattutto dal sesto colpo, quello fallito: sarà l'inizio di un duello mortale. Nel cast anche Richard Jenkins, David Oyelowo e Rosamund Pike.

Il 2012, dunque, potrebbe essere l'anno del riscatto per Tom Cruise. Intanto, pare certo che l'attore si sia rimesso in sella: nel 2013 dovrebbe diventare eroe da fumetto con due film tratti da famose graphic novel ambientate nel futuro.

 

Antonio Maiorino