Cultura e Spettacolo

Miss Italia perde il suo Re. Ritratto di Enzo Mirigliani

ROMA, 30 SETTEMBRE - Miss Italia perde il suo Re. Si è spento a Roma, lunedì 25 Settembre, Vincenzo Mirigliani, noto come Enzo Mirigliani , da sempre patron della manifestazione di bellezza più popolare e conosciuta nel mondo.

Mirigliani ha detto addio alla sua "culla" di talenti, pochi giorni dopo aver incoronato Miss Italia 2011 Stefania Bivone, una ragazza calabrese, con cui aveva in comune le sue origini.

Si spegne a novantaquattro anni lasciando un vuoto enorme per la famiglia e per tutte le persone che l'hanno conosciuto.[MORE]

IL RICORDO - Proprio in questi giorni la famiglia ha ricevuto tantissimi messaggi di cordoglio e di affetto da chi l'ha incontrato, da chi l'ha conosciuto e di chi si è subito affezionato a quel piccolo uomo che ha segnato, a suo modo, un determinato settore nel nostro bel paese.

Primo su tutti il messaggio del sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, che ha inviato alla famiglia Mirigliani il seguente messaggio: "E’ sinceramente dispiaciuta e vuol farle sapere quanto e’ grande il suo affetto. Mi hanno chiamato tantissime persone per comunicarmi il loro dolore e il loro desiderio di farlo sapere alla figlia del patron. Esprimo il sincero dispiacere di tutta Montecatini”.

Non da meno il messaggio arrivato dalla Calabria, terra che ha dato i natali al noto organizzatore e che quest'anno ha visto trionfare la propria Miss in gara. Il sindaco di Sinopoli, Luigi Chiappalone ha scritto: "era il numero uno nel suo settore ed e’ per noi calabresi un motivo di orgoglio poterlo annoverare tra le grandi personalità”.

Numerosissimi poi i messaggi giunti dalle ex Miss Italia, molte delle quali devono la loro carriera a questa trasmissione che è stato per loro il trampolino di lancio verso un successo, a volte realizzato, altre volte no.

E così ecco arrivare i messaggi di Cinzia Fiordeponti, Miss Italia nel 1979 che ricorda così Enzo Mirigliani: "Chissà adesso cosa t’inventerai lassù. Una cosa è certa: le tante figlie che hai cresciuto non ti dimenticheranno ed io sono orgogliosa di essere una di loro", mentre Claudia Andreatti, trionfatrice nel 2006 scrive: "Mi inteneriva sempre tanto il suo modo di fare, da vero signore d’altri tempi! La luce dei suoi occhietti azzurro limpido non la dimentichero’ mai… Una luce intensa capace di parlare… Quella luce che solo gli occhi di chi ha veramente vissuto e si e’ fatto da solo, possono avere!"

BIOGRAFIA - Enzo Mirigliani era nato nella cittadina di Santa Caterina dello Ionio il 22 Aprile 1917 e dopo un periodo dedicato alla carriera militare, decide di cambiare totalmente settore cominciando ad occuparsi, a partire dal 1953, di concorsi di bellezza. Fu così che entrò nel mondo di Miss Italia, di cui ben presto nel 1959 ne diviene l'unico e solo organizzatore.

Il successo arriva e continua, tanto che nel 1991 istituisce il concorso di "Miss Italia nel mondo".
Enzo Mirigliani lascia quest'enorme impero nelle mani di Patrizia, una delle due sue figlie, che già da alcuni anni aveva cominciato ad occuparsi della gestione ed organizzazione di questo importante concorso.
Questa volta è proprio il caso di dire che una parte di Miss Italia finisce qui, con lui. Con Enzo Mirigliani.

Emanuele Ambrosio