InfoOggi Eventi
Miss Italia: domani prefinali, 255 ragazze a Salsomaggiore
Provengono da tutte le regioni eccetto la Valle D' Aosta
SALSOMAGGIORE (PR) - Il rito del concorso di Miss Italia si rinnova domani con l'arrivo a Salsomaggiore (Parma) di 255 ragazze. Vengono da tutte le regioni, eccetto la Val D' Aosta, assente per la 1/a volta. 21 sono già in finale e saranno in tv l'11 e il 12 settembre (finalissima il 13). Una giuria sceglierà le altre 39 per il gruppo delle 60 che saranno affidate a Milly Carlucci e a Emanuele Filiberto per lo spettacolo di Raiuno. La sera del 27 agosto la maggior parte delle miss tornerà a casa e le altre cominceranno il cammino verso il titolo.[MORE]
NAPOLI, 22 AGO - ''Miss Campania 2010'' e' Benedetta Piscitelli, 19 anni, di Curti (Caserta).
La serata conclusiva del concorso Miss Italia in Campania si e' svolta nella Piazza Mercato del Vulcano Buono di Nola. Occhi azzurri e capelli biondi, Benedetta Piscitelli ha prevalso su 90 concorrenti di tutte le province della regione, La giuria era presieduta da Caterina Balivo. La serata finale di ''Miss Italia'', condotta da Milly Carlucci si svolgera' l' 11-12 e 13 Settembre e sara' trasmessa in diretta su Rai Uno.
Miss Italia: la storia
Oltre sessant'anni di bellezza italiana
Una manifestazione che rispecchia il gusto, e quindi i valori, dell'Italia. Una kermesse che ci dice molto su noi stessi. Miss Italia ha vissuto il passaggio dalla bellezza spartana, dettata dagli austeri canoni del fascismo (quando il premio era ancora assegnato a "Miss sorriso"), all'estetica hollywoodiana in tutte le sue sfaccettature: giunonica, trasgressiva, androgina, filiforme.
Non solo: dietro alla banalità infiocchettata delle domande poste dal presentatore di turno, ci sono le reali personalità delle ragazze. E così, le sartine di una volta, le commesse di pasticceria alla ricerca di un buon partito, lasciano il posto a moderne manager di se stesse protese anima e (soprattutto) corpo verso la prossima fiction tv.
Miss Italia è la storia di un Paese che, a seconda delle interpretazioni, sta vivendo l'ultima tappa della sua decadenza o avanza ad ampie falcate (quelle delle miss in passerella?) nella postmodernità.
Pubblichiamo questa ricostruzione tratta dal sito ufficiale di Miss Italia.