Cronaca

Minturno: il professor Antonio Petruccelli scopre ex tribunale regio

MINTURNO, 4 GENNAIO 2013 – Eccezionale scoperta al comune di Minturno, nella provincia di Latina, da parte dello studioso e storico dell’arte Professor Antonio Petruccelli.

Petruccelli, già noto per aver riconosciuto la mano del giottesco Roberto D’Oderisio nella realizzazione di alcuni affreschi presenti nelle chiese di Minturno, ha individuato antico tribunale regio in un vetusto edificio sito in Via Luigi Cadorna, attualmente sottoposto ad alcuni lavori di ristrutturazione mirati a trasformarlo in un’abitazione privata.[MORE]

Ad incuriosire lo studioso è stata l’insolita posizione dell’edificio, situato fuori dalla cinta muraria medievale dell’antica città. Uno studio accurato delle fonti ha permesso al Professor Petruccelli di appurare che la struttura, conosciuta come “Vigna della Corte”, presenta le caratteristiche strutturali di un antico tribunale.

Sviluppato su due livelli, il complesso era organizzato in modo da prevedere lo svolgersi dell’interrogatorio del sospettato al piano superiore e la notifica della sentenza nello spiazzo inferiore, la cui entrata era aperta al pubblico attraverso i fornici degli archi.

Casa per pastori negli anni sessanta, adibito prima a frantoio e successivamente ad officina meccanica, il complesso di eccezionale valore storico ed artistico ha già subito numerose trasformazioni che ne hanno in parte alterato la struttura originaria.

L’edificio è attualmente sottoposto a stato di fermo e i lavori volti a trasformarlo in abitazione sono stati interrotti, anche se già ingenti danni sono stati effettuati alla struttura a causa delle modifiche fin’ora apportate.

“Mi auguro – ha dichiarato il professor Petruccelli – che non dobbiamo assistere ancora una volta a questo ennesimo crimine culturale, disperdendo una memoria che il tempo ci ha miracolosamente conservato fino ad oggi”.

(fonte Latina Oggi)
(foto www.minturnet.it)

Elisa Lepone