Politica
Ministro degli Esteri Moavero sulle dichiarazioni alla Francia: “Restiamo amici e alleati”
ROMA, 22 GENNAIO - Il ministro degli Esteri Moavero, in seguito ad un incontro a Bruxelles con il collega francese Le Drian, ha frenato sulle accuse alla Francia di Di Maio e Salvini. Queste le parole di Moavero al termine dell’incontro: “Il colloquio è stato franco, aperto ed esplicito, tra rappresentanti di Paesi che restano amici e alleati. La percezione delle dichiarazioni è estremamente soggettiva, quella francese è stata esplicitata dalle fonti che si sono già espresse”.
Moavero ha inoltre commentato le dichiarazioni di Di Maio sulla Francia, affermando che queste sono “parte del dibattito che ci accompagnerà verso le elezioni europee: dobbiamo abituarci a questi toni”.
Anche il vicepremier Luigi Di Maio si è espresso in merito all’episodio: "Si vuole far passare il dibattito di questi giorni sul franco CFA come un attacco dell'Italia al popolo francese. Sciocchezze. Il popolo francese è nostro amico. Infatti il dibattito sul franco CFA va avanti da anni anche in Francia ed è anche nelle rivendicazioni del programma dei gilet gialli".
È intervenuto sul tema anche il ministro dell'Interno Matteo Salvini: "Il problema dei migranti ha tante cause c'è chi in Africa sottrae ricchezza a quei popoli e a quel continente e la Francia è tra questi". Sulla questione Libia, Salvini ha inoltre aggiunto che la Francia ha "interessi opposti a quelli italiani" e dunque "non ha alcun interesse a stabilizzare la situazione".
"Ha poco da arrabbiarsi perché ha respinto migliaia di migranti, comprese donne e bambini, alla frontiera. Lezioni di umanità e generosità da Macron non ne prendo" ha continuato il ministro dell’Interno, rivolgendosi al presidente francese Macron.
Alessandro Di Battista, alla convention 5 stelle sul reddito e quota 100, ha invece affermato: "L'Italia è piena di anti-italiani: dal Pd che sta sempre dalla parte sbagliata della storia ai direttori dei giornali. Credo fermamente che il neocolonialismo della Francia abbia danneggiato gli interessi italiani e il futuro dell'Africa".
"Sono contento che anche la Meloni e alcuni di sinistra la pensino come noi. Io il neocolonialismo l'ho studiato a fondo e posso dire che tocca agli africani decidere sul loro futuro", ha aggiunto Di Battista.
Federico Ferro
fonte immagine oltrefrontieranews.it