Cronaca

Ministro Bray a Carditello, in arrivo 3 milioni di euro per il restauro della Reggia

 CASERTA, 11 GENNAIO 2014- E' arrivato questa mattina il ministro per i Beni Culturali Massimo Bray alla Reggia di Carditello, per annunciare l'acquisto della celebre villa da parte del Mibac, dopo l'asta giudiziaria di pochi giorni fa. La residenza borbonica sarà presto restaurata grazie ai 3 milioni di euro stanziati dal ministero, i quali verranno gestiti anche dalla Fondazione Carditello che verrà istituita nei prossimi giorni. Il ministro Bray stamattina ha incontrato anche la vedova ed i figli di Tommaso Cestrone, l'angelo volontario che per anni si è occupato di sorvegliare e curare i resti dell'antica reggia borbonica.

La Fondazione verrà istituita con tutti gli enti locali ed i ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura per gestire al meglio un patrimonio storico e culturale importante per la regione e sempre troppe volte dimenticato. Infatti la residenza di Carditello di San Tammaro in provincia di Caserta, è stata costruita per volere della famiglia Borbone nella seconda metà del Settecento e negli anni è stata oggetto di numerose iniziative per il suo recupero e promozione turistica.[MORE]

Tutte iniziative che però poi non sono state mai attivate sul serio, si spera infatti che con l'istituzione di questa fondazione, la Reggia potrà ritrovare il suo antico splendore, diventando un luogo di particolare attrazione turistica, come lo è stato in passato.