Salute

Ministero richiede maxi-risarcimento a Roche e Novartis

ROMA, 28 MAGGIO 2014 - Giunge oggi la notizia della richiesta del Ministero della Salute a Roche e Novartis, un maxirisarcimento da un miliardo e duecento milioni di euro per i costi sostenuti dal Servizio sanitario nazionale a causa dell'illecito cartello fra le due società.

La notizia arriva nell'ambito del caso Avastin-Lucentis, dopo che si era verificata la commercializzazione di un farmaco molto più costo di un altro, per la quale le due aziende avevano ricevuto una cospicua multa da parte dell'Antitrust. In sostanza, la cifra da capogiro richiesta ai due colossi è di circa 1 miliardo e  200 milioni di euro.[MORE]

Nella nota del Ministero si legge che "in seguito alla delibera Agcm 24823 del febbraio 2014, che ha qualificato il comportamento delle società F.Hoffmann-La Roche Ltd, Roche Spa, Novartis AG e Novartis Farma S.pA. come un'intesa orizzontale restrittiva della concorrenza finalizzata alla commercializzazione del farmaco Lucentis molto più costoso del farmaco Avastin, ad esso equivalente", è stato richiesto alle società farmaceutiche il risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali "arrecati illecitamente al Servizio sanitario nazionale".

Valentina Vitali

(Foto: informazioneinunclick.it)