Estero

Minacce in Corea. "Attacchi nucleari preventivi"

ROMA 7 MARZO 2016 - Ancora conflitti tra Corea del Nord e Corea del Sud. Secondo quanto riportato dalla Ksna, agenzia nord-coreana, il Nord pone minacce di "attacchi nucleari preventivi".

[MORE]

Collaborazione tra Usa e corea del Sud per reagire alle sollecitazioni di Pyongyang che ha dato inizio e mobilitazioni militari congiunte. Le manovre 'Key Resolve' e 'Foal Eagle' coinvolgeranno 17mila soldati americani e quasi 300mila sudcoreani. Il ministro della Difesa di Seul Han Min-koo dha detto che queste sarebbero state le più grandi manovre mai fatte per soldati e di tecnologie messe al''opera, tra cui gli F-22, un sommergibile e una portaerei americani.

La Corea del Nord reagisce:" Le esercitazioni militari congiunte organizzate dai nemici sono percepite come non celate manovre di guerra nucleare volte a minare la nostra sovranità"
Non sono queste le prime minacce. In seguito al voto del Consiglio di sicurezza dell'Onu, c'è stato un precedente su nuove sanzioni contro Pyongyang. Il leader Kim Jong aveva avvertito i suoi ufficiali: "Dobbiamo essere pronti, in qualunque momento, a utilizzare il nostro arsenale nucleare"


LA RUSSIA - La reazione di Mosca - Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato: "L'evolversi della situazione nella penisola coreana e nei suoi dintorni è fonte di crescente preoccupazioni. La Corea del Nord, che si definisce un diretto obiettivo delle attività militari congiunte tra la Corea del Sud e gli Usa, non può che avere una legittima preoccupazione per la sua sicurezza: la Russia ha ribadito più volte la sua contrarietà a questo tipo di pressioni politiche e militari su Pyongyang".

Sara Ferramola