Politica
Minacce al maggiore della polizia municipale, Franco Basile
Riceviamo e pubblichiamo
“Che Catanzaro non fosse più un isola felice e tranquilla in un contesto criminale come quello calabrese, questo non mi meraviglia più di tanto. Invece quello che mi stupisce ancora , è il vile gesto di qualche “ignoto” che ha colpito nella giornate passate il maggiore della Polizia Municipale Franco Basile. E’ scontata la solidarietà mia e dei tanti catanzaresi onesti all’ufficiale dei vigili urbani da sempre impegnato a svolgere alle proprie mansioni con spirito di dedizione e sacrificio portandolo ad essere un punto di riferimento per i tanti agenti di polizia municipale “giovani” e anche per i cittadini desiderosi di un confronto leale e pacato con le Istituzioni cittadine.[MORE]
Vorrei ricordare che il magg. Basile non è nuovo a fenomeni simili, avendo nella sua fulgida e brillante carriera, svolto incarichi di alta responsabilità che lo hanno esposto verosimilmente ai rischi che appunto questo mestiere, se fatto seriamente , comportano.
Mi meraviglia invece fin ora, l’indifferenza della classe politica comunale davanti a gesti che hanno la chiara intenzione di colpire oltre che l’uomo e la famiglia del magg. Basile, l’intero Corpo di Polizia Municipale del capoluogo regionale. Vorrei ricordare ai “distratti” politici catanzaresi che l’unanimità nel condannare questi eventi , rappresenta il primo baluardo nella lotta alla criminalità organizzata e non e che a nulla servono delegati e consulenti ben retribuiti di cui si aspettano i risultati, se davanti alle barbarie che hanno colpito un servitore dello Stato come il magg. Basile, l’istituzione prossima ai cittadini come quella comunale rimane inerme in un silenzio assordante.
Sono vicino al magg. Basile ed alla sua famiglia , come lo sono nei confronti di chi quotidianamente, con il proprio lavoro e spesso in silenzio, cerca di contrastare il malaffare e la logica della sopraffazione e del sopruso da parte chi, subdolamente, sottrae dignità e sviluppo alla nostra città ma soprattutto ai nostri figli: sono certo che la maggioranza dei catanzaresi la pensa come me ed il circolo che rappresento e che sarà in grado di manifestare ognuno a suo modo la propria solidarietà al maggiore Franco Basile ed al Corpo della Polizia Municipale di Catanzaro.
Corrado DIDONNA
Presidente Circolo “Il Rinnovamento”
già Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri