Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SALSOMAGGIORE TERME (PR) - Sabato e domenica l’8° Gpn di Judo e Karate
Mille kimono per i titoli Csi di Arti Marziali
I tatami dei Palasport di Salsomaggiore Terme (PR) si apprestano ad ospitare il migliaio di atleti che sabato 15 e domenica 16 maggio combatteranno nell’ottava edizione del Gran Premio Nazionale di Judo e Karate del Centro Sportivo Italiano.
Sabato, dopo la cerimonia di apertura (10,30), ci penseranno i 561 atleti del karate (344 cinture al maschile, 217 al femminile) a “scaldare” la paglia di riso intrecciata del PalaCotonella. Cinque le specialità in cui si confronteranno: athletik karate (percorso per i più piccoli), kata (singoli e a squadre), jiyu ippon kumite (combattimento semilibero), jiyu kumite (libero) e kumite open (per maggiorenni senza limite di età). Si partirà al mattino dalle ore 11 con la categoria dei più piccoli e con i kata per chiudere in serata con i kumite “open” e con lo speciale kata “Silver” riservato agli over 50. Alle 21 S. Messa in programma al palazzetto con Mons. Claudio Paganini a celebrare. Serata insieme Judo e Karate a seguire.[MORE]
Anche i 386 judok a, tra cui un terzo donne, cominceranno a combattere dalle ore 9,30 del sabato per finire con le categorie più adulte nella giornata di domenica mattina. Alla palestra G. Gerini, sei le categorie ammesse in finale: esordienti A (11-12 anni), esordienti B (13-14 anni), cadetti (15-16 anni), juniores (17-19 anni), seniores (20-35 anni) e Master (over 35) Per ogni categoria verrà eletto il nuovo campione nazionale per classi di peso, indipendentemente dal colore della cintura. Sono ammesse tecniche di proiezione (nage-waza) e di immobilizzazione (katame-waza), eccetto che nelle due categorie esordienti, dove sono vietati sia leve, sia strangolamenti.
Saranno ben 77 le società rappresentate, provenienti da nove comitati di nove regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Umbria, Trentino, Toscana, Sardegna) e da 20 comitati (Bergamo , Bologna , Brescia , Como , Cremona , Feltre , Gubbio , Lecco , Mantova , Milano , Nuoro , Pavia , Prato , Ravenna , Reggio Emilia , Sondrio , Torino , Trento , Varese , Verona). La Lombardia sarà la regione più rappresentata (circa 600 kimono), mentre la provincia con il maggior numero di atleti sarà quella di Bergamo con 215 finalisti (113 nel karate, 102 ).