Cronaca

Milano, Via della Spiga, maxi rapina nella gioielleria Franck Muller: 2 feriti

MILANO, 21 MAGGIO 2013 – Un’altra rapina nel quadrilatero della moda. Questa mattina, intorno alle 11.30, una decina di uomini - vestiti di nero, col passamontagna in testa e delle spranghe in mano - hanno fatto irruzione nel negozio di orologi svizzeri Franck Muller in via della Spiga, colpendo due dipendenti del negozio. In particolare, un dipendente di 39 anni che è stato colpito da una sprangata, avendo riportato un trauma toracico, è stato trasportato al pronto soccorso in codice giallo per una presunta emorragia alla milza. Il secondo dipendente, di 58 anni, sembra sia stato ferito di striscio. Dopo essere stato medicato sul posto, ha rifiutato il ricovero. [MORE]

Secondo le testimonianze, tutto si è svolto nel giro di pochi minuti: i rapinatori con le spranghe – secondo alcuni testimoni con un’ascia - hanno frantumato la vetrina della gioielleria Frank Muller ,dieci teche su undici presenti nel negozio, svuotandole. Dopo di che, gli uomini sono scappati a piedi, coprendo la propria fuga attraverso il lancio di tre bombe molotov: una all'interno del negozio, l'altra all'angolo con via Manzoni e la terza in via Borgospesso, nei pressi di una scuola. Invece, una quarta molotov è stata abbandonata inesplosa in via dell'Annunciata.

Al momento, ancora non è stato quantificata l’entità del bottino, anche i carabinieri che si stanno occupando del caso hanno parlano di un bottino davvero «ingente».

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano – che si trovava a Milano per presiedere una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica – ha dichiarato: «Tutte le rapine che sono avvenute nel quadrilatero della moda hanno la stessa caratteristica: gli autori sono sempre stati scoperti e individuati. Siamo fiduciosi che finirà così anche in questo caso».

(fonte: Corriere della Sera, La Repubblica. Fotogramma: Corriere della Sera)

Rosy Merola