Cronaca
Milano, tentato suicidio: una ragazza si salva in extremis
MILANO, 9 DICEMBRE 2012- Ore 18, Milano, linea gialla del metrò, fermata Zara. Una ragazza si lancia lungo i binari, poco prima dell’arrivo del treno. Lo sguardo sgomento di tutti, il volto della giovane donna illuminato dai fari del convoglio che s’avvicina, veloce, alla prossima destinazione. Il silenzio, il panico. Poi l’intervento provvidenziale del macchinista che frena in extremis e sventa un tentativo di suicidio, dando una seconda chance a chi credeva di non averne nessun’altra. [MORE]
I soccorsi sono stati subitanei, cosicché la giovane è stata riportata su dai binari, con l’aiuto degli operatori del 118 e di alcuni degli astanti. Lo sconforto si tramuta lentamente in gioia per il fatale pericolo sventato. Qualche abbraccio, il volto esterefatto di quell’uomo, la cui prontezza è stata determinante.
Poi la vita di questa domenica milanese riprende la sua routine. Chi torna a casa, chi si dirige in centro per i primi regali di Natale. Il percorso dei treni dalle 18.25 è di nuovo regolare. Fuori i negozi e le strade vestiti a festa. Lì sotto, la ragazza rivive invece in un attimo tutti quanti i fotogrammi di un giorno che non dimenticherà più.
Emmanuela Tubelli