Cronaca
Milano, su smog pronto protocollo a partire da giovedì 26
MILANO, 25 GENNAIO 2017 - Da domani scatta a Milano il piano anti-smog, a causa delle complicazioni climatiche del capoluogo lombardo, condizionate oltretutto dalla prolungata assenza di piogge. Si prevede così il blocco di alcune tipologie di vetture, a causa del cosiddetto smog-fuori legge (oltre il limite di 50 microgrammi per una settimana consecutiva, ndr).[MORE]
Il protocollo, già disposto dalla Regione Lombardia, preannuncia limitazioni per la circolazione sulla base di una specifica fascia oraria (7.30/19.30). A fermarsi saranno: automobili euro 0 benzina, euro 0,1 e 2 diesel. Il divieto di circolazione sarà previsto per tutta la settimana, weekend compreso. Non potranno nemmeno circolare le auto euro3 diesel, le cui limitazioni riguarderanno anche l’ambito urbano, tra le 9 e le 17.
Si aggiunga anche l’introduzione delle temperature per abitazioni ed esercizi commerciali, pari ad una soglia di 19 gradi con ulteriore tollerabilità di 2. Anche in questo caso è dunque previsto un sostanziale abbassamento. Nella speranza di tamponare uno dei problemi più comuni della città milanese.
foto da: urbanpost.it
Cosimo Cataleta