Cronaca

Milano, studenti occupano il teatro Lirico per protesta contro test Invalsi

MILANO, 12 MAGGIO 2014 - Lunedì mattina il teatro Lirico di via Larga, nel centro di Milano, è stato occupato da una decina di studenti e aderenti ai centri sociali.

Il motivo dell’occupazione è la protesta contro i test Invalsi, in programma martedì mattina nelle scuole superiori di tutta Italia. Proprio martedì è previsto un corteo che vedrà partecipare gli studenti di 25 scuole milanesi che non si presenteranno in aula e manifesteranno contro i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso.

Il Lirico è uno storico teatro di Milano abbandonato da diversi anni e sono in corso le pratiche per avviarne la ristrutturazione. Sulla sua facciata è comparso oggi uno striscione con la scritta «Boycott Invalsi Space occupato». Lo striscione è firmato Rete Studenti Milano, Casc Lambrate, Fronte della Gioventù Comunista e Unione degli Studenti.[MORE]

«E’ grave l’occupazione del Teatro Lirico, un luogo simbolo di Milano, oggetto di un importante progetto di recupero, già finanziato con 16 milioni di euro, messo a punto da questa Amministrazione dopo 15 anni di abbandono». Lo hanno detto l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza e l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli, commentando l’occupazione odierna. «E’ necessario che gli occupanti escano subito - hanno aggiunto gli assessori -, questa amministrazione li riterrà responsabili dei danni ai beni e ai materiali di cantiere e dell’incolumità delle persone».

Paolo Massari