Cronaca
Milano, Soda caustica nei panini: 5 clienti delle panetterie 'Princi' ustionati
MILANO, 10 OTTOBRE 2013 – Addentare un panino, per poi ritrovarsi con la bocca ustionata. Questa è la brutta avventura accaduta a 5 clienti in due punti vendita di 'Princi' - in via Speronari e in via Ponte Vetero a Milano - questa mattina, attorno alle 12. Secondo quanto è emerso dalle indagini della polizia e dai controlli effettuati dai Nas, la causa di ciò sarebbe da imputare la soda caustica mescolata con l’impasto di un particolare tipo di pane tedesco, il Brezel (o Pretzel). Infatti, la ricetta della suddetta tipologia di pane prevede che - prima della cottura - il pane venga immerso per qualche secondo in una soluzione bollente di acqua e soda caustica
I cinque malcapitati - due bambini di 2 e 3 anni che erano in compagnia dei genitori, una donna di 48 e un turista greco di 50, subito dopo il primo assaggio del pane, hanno avvertito bruciore alla bocca e alla gola. Immediatamente, sono stati accompagnati all’ospedale Fatebenefratelli.
A seguito di ciò, la Asl ha diramato un avviso per tutti coloro che hanno acquistato, questa mattina, il pane nei negozi Princi affinchè non venga consumato, rassicurando che: «Il pane Bretzel rimasto invenduto è già stato ritirato dal commercio».
(Fonte: Corriere della Sera)
Rosy Merola [MORE]