Cronaca

Milano, sconto sulle multe non pagate: condonati gli interessi

MILANO, 25 APRILE 2014 - Nessuna mora per chi ha preso multe nel 2011 e per un motivo o per l’altro non l’ha pagata. Il Comune di Milano ha deciso che chi si metterà subito in regola non dovrà pagare gli interessi previsti per legge, ossia il 10 per cento in più che scatta ogni sei mesi dalla scadenza della multa.

Le motivazioni di questa scelta sono contenute in una determina pubblicata giovedì sull’Albo pretorio: «In particolare, tenuto conto della congiuntura economica in cui versa il Paese e delle conclamate difficoltà economiche della cittadinanza, è apparso opportuno procedere, in via sperimentale e prima di avviare le procedure di riscossione coattiva, a notificare solleciti di pagamento, inerenti alle violazioni del Codice della strada che risultino ancora insolute, senza le maggiorazioni previste dall’articolo 27 della legge 689/1981».[MORE]

Sono 150mila i verbali che stanno raggiungendo circa 72mila milanesi, ma per la prima volta il mittente di questi solleciti di pagamento non sarà Equitalia, bensì il Comune. Palazzo Marino tenta quindi di incassare sena passare dall’Agenzia.

Paolo Massari