Cultura e Spettacolo

Milano, Salone Internazionale del Mobile: musei civici gratis

MILANO, 7 APRILE 2013 – Prende avvio la 52esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, che avrà luogo dal 9 al 14 Aprile. L’evento, punto di riferimento fondamentale per gli appassionati della creatività italiana, è realizzato dall’assessorato al Lavoro, Ricerca, Design e Moda, da quello alla Cultura e da Cosmit, società organizzatrice de iSaloni.[MORE]

L’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, ha dichiarato, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, che: «il nostro obiettivo è quello di offrire al pubblico, in gran parte internazionale, che partecipa ai Saloni e alle molte manifestazioni previste in città, l’opportunità di visitare e conoscere i musei di Milano e le loro importanti raccolte e collezioni artistiche, scientifiche e naturali. Le nostre sedi espositive, inoltre, ospitano una serie di mostre dedicate al design, che dialogano con le collezioni permanenti e le mostre temporanee, a cominciare da quella di Warhol, aperta al pubblico da oggi, dove si incontrano creatività e produzione in serie».

Grande novità di questa edizione del Salone del Mobile la decisione della giunta comunale di aprire gratuitamente tutti i musei civici al pubblico dal 7 al 14 Aprile: il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, quello di Storia Naturale, quelli del Castello Sforzesco, fino a Palazzo Morando e la Galleria d’Arte Moderna, insieme all’Acquario civico e al Museo del Risorgimento o luoghi insoliti come l’incubatore delle imprese carcerarie, che per la prima volta apre le sue porte al design d’autore, potranno essere visitati dal pubblico gratuitamente.

Punto di riferimento fondamentale dell’evento sarà La Fabbrica del Vapore, dove saranno ospitate mostre, laboratori, incontri. Fino al 14 aprile, presso la Cattedrale del Vapore, Bla-Bla di MIMA- MILANO MAKERS a cura di Alessandro Mendini. L’iniziativa mira a promuovere e valorizzare le attività creative e culturali di produzioni nell’ambito del design nazionale e internazionale. Inoltre i partecipanti all’edizione del Salone del Mobile potranno assistere, incontri, workshop, incontri e performance live, a “Posti di Vista 10*", appuntamento dedicato quest’anno alla sostenibilità urbana, alle energie “verdi", al rapporto città-verde produttivo, all'ecodesign. Infine nello spazio “Navatina", ogni sera sino alle 2.30, dj set, concerti dal vivo e incontri tra creatività e svago.

Cristina Rendina