Cronaca
Milano, sale slot troppo vicine a scuole e luoghi sensibili: scattano le prime multe
MILANO, 7 MAGGIO 2014 - È scattata la multa per tre sale slot a Milano. Le tre sale gioco colpite sono le uniche aperte delle cinque autorizzate dalla questura dallo scorso 28 gennaio (le altre due sono ancora chiuse), quando è entrata in vigore la nuova normativa che prevede che queste sale non possano sorgere in prossimità dei cosiddetti luoghi sensibili.
Le sale multate sono quelle di via Fontanelli, via Napo Torriani e via Ulpiano. Per loro è scattata una multa di 5mila euro ciascuna. La sanzione è dovuta al fatto che queste sale si trovano a meno di 500 metri da luoghi sensibili, ovvero scuole, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture sanitarie o sociosanitarie e dedicate a categorie protette, oratori e luoghi di ritrovo e aggregazione giovanili.[MORE]
«Sia dal punto di vista normativo, con le disposizioni inserite nel nuovo Regolamento edilizio che ampliano le categorie di luoghi sensibili ed estendono alle sale scommesse il relativo divieto di apertura, sia attraverso i controlli puntuali svolti della polizia locale, siamo impegnati per tutelare il più possibile i cittadini dalla diffusione del gioco d’azzardo», hanno sottolineato la vice sindaco Ada Lucia De Cesaris e gli assessori Marco Granelli (Sicurezza) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) .
È stato multato dalla polizia locale con una multa di 5mila euro anche un bar di piazzale Zavattari che nelle scorse settimane ha installato slot machines senza rispettare le distanze previste dalle nuove norme.
Paolo Massari