Cultura e Spettacolo
Milano, ritorna il concorso di poesia e prosa "Emozioni"
Milano, ritorna il concorso di poesia e prosa “Emozioni”, una fantastica esperienza per i ragazzi delle scuole di Cornaredo Il concorso di poesia e prosa promosso ormai da anni dalle scuole di Cornaredo, ritorna anche quest’anno con un riconoscimento in più: il prestigioso patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Cornaredo (Mi), maggio 2011 – E’ giunto ormai alla sesta edizione il [MORE]concorso di poesia e prosa “Emozioni”, curato da sei anni dalla professoressa Annalaura Marchetto della Scuola Secondaria di 1° grado Curiel Muratori di Cornaredo. Il concorso, finanziato in parte, dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Cornaredo, è nato con un preciso intento, quello di avvicinare il mondo degli studenti alla poesia poichè essa possa avere un ruolo centrale nella loro vita.
La Scuola Curiel Muratori ha voluto, fin dall’inizio, invitare anche i bambini delle classi V della Scuola Primaria affinché, in occasione del loro imminente passaggio al nuovo ordine scolastico, non si perdesse di vista l’obiettivo della continuità e della formazione permanente della persona che è alla base dell’istituzione scuola. I ragazzi della Primaria e della Secondaria hanno così avuto modo di esprimere i propri sentimenti liberamente componendo poesie e prose che, mettendo a nudo i loro pensieri e stati d’animo, diventano veri e propri capolavori raccolti ogni anno in un volume che viene stampato di anno in anno e consegnato a tutti i partecipanti.
In un mondo in cui la scrittura, la poesia e la letteratura assumono tra i giovani sempre meno importanza e sono passioni e hobby per pochi, l’iniziativa di Cornaredo testimonia che, ancora oggi, sui banchi di scuola si possono scoprire i grandi valori che da sempre la letteratura e la poesia hanno trasmesso al cuore dell'uomo e che possono commuovere e illuminare ancora oggi i giovani studenti, se coinvolti e accompagnati in un cammino di conoscenza e apprendimento.
Gli elaborati degli studenti partecipanti al Concorso “Emozioni” , come ogni anno, sono stati valutati, in copia anonima, da una giura competente, che si assume il compito di selezionare le prose e le poesie finaliste. La giuria è composta da ex insegnanti: la prof.ssa Piera Fontana, la prof.ssa Nadia Maggioni, la prof.ssa Rosaria Rossini e le maestre sig.re Wilma Mazzi e Nadia Faglioni. La lettura dei componimenti premiati e l'intera manifestazione vengono impreziosite da accompagnamenti musicali, curati dalla prof.ssa Silvia Peruzzi ed eseguiti al pianoforte e al violino da ex allievi ormai musicisti diplomati o ancora studenti di Conservatorio. Anche i lettori che declamano ed interpretano i componimenti dei vincitori sono ex studenti della scuola Curiel Muratori.
La sesta edizione, la cui serata conclusiva con ingresso solo ad invito si terrà il 25 maggio presso l’Auditorium della Filanda di Cornaredo, ha ottenuto, quest’anno, un prestigioso riconoscimento: il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, il più alto sostegno che viene concesso a manifestazioni o eventi di valore scientifico, educativo e culturale. Grazie infatti all’alto valore dell’evento, organizzato per proporre ai giovani studenti l’espressione poetica quale strumento non solo di conoscenza di sé, ma anche di salvezza e speranza senza confini, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha ritenuto di fondamentale importanza concedere il patrocinio, in quanto le finalità del concorso “Emozioni” sono perfettamente allineate alle politiche unescane in materia di tutela e valorizzazione delle attività culturali in genere.
Alla serata del 25 maggio, in rappresentanza della Commissione Nazionale Italiana per l’’UNESCO, sarà presente il dott. Angelo Izzo che, con la sua partecipazione, darà un valore aggiunto alla manifestazione e potrà “toccare con mano” questa straordinaria iniziativa nata con passione anni fa in una scuola media di una cittadina alle porte di Milano.
Concorso “Emozioni”
Auditorium Comunale La Filanda
Piazza Libertà, Cornaredo
25 maggio 2011, ore 20.30 con apertura al pubblico alle 20.15
Ingresso ad invito