Cronaca

Milano ricorda il cardinale Martini: messa solenne in Duomo alle 17.30

MILANO, 31 AGOSTO 2013 – Oggi, in occasione del primo anniversario della scomparsa cardinale Carlo Maria Martini – alla guida della diocesi ambrosiana per 22 anni, dal 1980 al 2002 - Milano si stringe per ricordalo. Così, alle alle 17.30 in Duomo, l'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, presiederà una messa solenne, in suo suffragio. Una scomparsa, quella del cardinale Martini, molto sentita, che indusse oltre centomila persone a recarsi presso la camera ardente per l’estremo saluto, mentre più di ventimila assistirono al suo funerale: seimila dalla cattedrale, circa 15 mila dal selciato.

«La memoria dei padri è un atto di giustizia. E Martini è stato un padre per tutta la Chiesa. Anche noi alla "fine del mondo" facevamo gli esercizi con i suoi testi», ha dichiarato papa Francesco ricevendo i rappresentanti della nuova Fondazione Carlo Maria Martini, venerdì durante un'udienza privata in Vaticano. - in occasione del primo anniversario della morte dell'ex arcivescovo di Milano - definendolo «profeta e uomo di discernimento e di pace». [MORE]

In una lettera, Mario Delpini, vicario generale della diocesi di Milano si è rivolto ai sacerdoti e ai fedeli affinchè - tutte le parrocchie caratterizzino«la celebrazione eucaristica vigiliare come momento di preghiera e di suffragio per il cardinale Carlo Maria Martini, così che anche chi non può essere presente in Duomo, possa sentirsi parte di una Chiesa grata e attenta ai doni che ha ricevuto dal magistero e dalla testimonianza del cardinale».

A tal riguardo, l'Ufficio diocesano di Pastorale Liturgica ha preparato un apposito formulario per la celebrazione della messa in Duomo e nelle 1.107 parrocchie ambrosiane che sabato lo ricorderanno. Tuttavia, il ricordo proseguirà - al termine della Messa in Duomo – con la processione dell'arcivescovo, dei sacerdoti e dei fedeli presso la tomba del cardinale Martini per una particolare celebrazione di suffragio. Inoltre, Radio Marconi dedicherà l'intera giornata di domani all'arcivescovo, che ha guidato la. A partire da mezzanotte e per tutta la giornata di sabato, ogni mezz'ora andranno in onda interventi, riflessioni e omelie di Martini. Mentre, alle 10.10 di questa mattina, su Rai2 la nuova puntata di Sulla Via di Damasco, lo ricorderà ripercorrendo le tappe principali della sua vita.

(Foto: Il Giorno)

Rosy Merola