Cronaca

Milano, protesta dei migranti fuori centro accoglienza. Salvini: "Vogliono documenti?Tutti a casa"

MILANO, 24 AGOSTO 2015 – Questa mattina intorno alle 9.15 presso il centro della Croce Rossa di Bresso, alle porte di Milano, un centinaio di richiedenti asilo africani ospiti della struttura, ha protestato per circa due ore lungo viale Fulvio Testi, tra Sesto San Giovanni e il capoluogo lombardo, contro le condizioni di vita nelle tende del "campo" , allagate dalla fitta pioggia degli ultimi due giorni, e le lunghe procedure per l'ottenimento del permesso di soggiorno per motivi umanitari. La protesta dei migranti ha mandato in tilt il traffico, bloccato in entrambe le carreggiate. I profughi hanno fatto rientro nella struttura solo intorno alle 11.15, dopo uno scontro con le forze dell'ordine intervenute in assetto antisommossa. [MORE]

I migranti ospiti nel centro del Milanese attualmente sono circa 400, per lo più gambiani, ghanesi, maliani e senegalesi.

Il presidente del Comitato lombardo della Cri, Maurizio Gussoni, in merito alla protesta ha detto: «Da quanto mi risulta la protesta non ci riguarda direttamente perché diretta alla richiesta di ottenere i propri documenti».«Posso capire che stare per lungo tempo in una tenda non sia facile per nessuno. Noi tentiamo di svolgere il nostro compito il meglio possibile e devo dire che fino ad ora gli ospiti si sono comportati sempre bene. Al di là dei malumori per il 'menù che offriamo, credo che il problema vero sia il tempo di permanenza nelle tende, problema che sussisterebbe per chiunque di noi», ha concluso Gussoni.

Non si sono fatte attendere le reazioni dei politici locali. Prima fra tutte quella del leader della Lega Nord Matteo Salvini, seguito dal consigliere comunale della Lega di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi.

«Un centinaio di immigrati ha bloccato viale Fulvio Testi, a Milano. Protestano perché non si trovano bene e vogliono i documenti. Traffico paralizzato, sono intervenuti polizia e carabinieri. Vogliono i documenti? Col cacchio! Sono ospiti, a spese nostre, e rompono pure i c*****i. Io li caricherei di peso sul primo aereo, e tutti a casa loro», ha duramente commentato Salvini.

«Ormai non bastano più vitto, alloggio e confort vari gratis! I clandestini del centro di accoglienza di Bresso protestano perché pretendono documenti e permessi di soggiorno! Questa non è accoglienza, questa è invasione!», ha detto invece Ghilardi.

[foto: milanotoday.it]

Antonella Sica