Cronaca

Milano, per l'emergenza caldo: Teleassistenza anziani

MILANO, 18 AGOSTO 2012- Come preannunciato, Caligola, l'anticiclone nordafricano, nel periodo compreso fra il 18 ed il 21 agosto, farà vivere al centronord il periodo più caldo dell'estate. Così da oggi le temperature tenderanno a salira di un grado al giorno. Tuttavia, il picco di caldo si attende fra martedì e mercoledì, quando la colonnina del termometro a Milano sfiorerà i 38 gradi.

Per questo, grande attenzione è riservata a tutti i soggetti a rischio, sopratutto agl'anziani:"Faccio appello ai milanesi perché ci segnalino gli anziani che vivono da soli e le persone con disabilità che, in questi giorni di alte temperature, potrebbero avere bisogno di assistenza. È un gesto di attenzione, piccolo ma importante, che chiediamo a tutti per aiutare le persone più fragili a superare le giornate più calde che ci aspettano", questo è l'appello del'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. [MORE]

A tal riguardo, Palazzo Marino ha attivato da oggi un servizio di teleassistenza in casa di seimila anziani che hanno dato il consenso ad essere monitorati.In questo modo, persone classificate come «codice 3», ovverosia i soggetti più a rischio e più fragili. In pratica, 150 operatori telefoneranno agli anziani per chiedere loro se va tutto bene e se hanno bisogno dei servizi del piano anticaldo (consegna dei pasti o della spesa a domicilio e consulenze mediche).

Secondo i dati a disposizione, da martedì 7 a mercoledì 15 agosto, le prestazioni erogate agli anziani secondo sono state 8.447, con un aumento dell’87% rispetto al periodo 4 giugno-6 agosto. Per la precisione, si è registrato un aumentato del servizio di consegna pasti a domicilio: in otto giorni si è passati da 3.918 a 7.004 (+78%).

Ricordiamo il numero verde a cui rivolgersi: 800.777.888, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19.

(Fonte: Corriere della Sera)

Rosy Merola