Politica

Milano, Palazzo Marino nella notte approva bilancio: 29 voti favorevoli e 6 contrari

MILANO, 18 NOVEMBRE 2013 – Dopo una seduta fiume di più di 36 ore - intorno alle 2 di notte - il Consiglio comunale di Milano ha approvato il bilancio di previsione 2013, con 29 voti favorevoli, 6 contrari su 35 presenti. Intorno alle 23 e 30, il sindaco, Giuliano Pisapia ha ribadito un «invito cortese, ma sentito, a porre fine alla discussione» .

«Lo spunto del mio intervento arriva dopo aver ascoltato le parole di Morelli (Alessandro, capogruppo della Lega) che ha rivendicato la battaglia dell’opposizione con strumenti ritenuti giusti e che noi rispettiamo. Chiedo se possiamo porre fine a questo dibattito. Credo che ora si possa veramente iniziare a dialogare, il rapporto di fiducia tra di noi può crescere. Adesso Milano ha un’urgenza. Ottenere finanziamenti per opere pubbliche che non sono né di destra né di sinistra. È nell’interesse di tutti approvare questo bilancio»., ha puntualizzato Pisapia

L’urgenza di arrivare ad un’approvazione era collegata anche all’urgenza di rispettare le scadenze per la devoluzione degli 89 milioni di mutui di Cassa Depositi e Prestiti necessari per sbloccare le opere pubbliche. Tra le altre cose, il sindaco di Milano ha sottolineato: «Il contingentamento dei tempi è uno strumento che esiste in tutte le istituzioni. Forse vale la pena ragionare sulle modalità e sui criteri, che siano inseriti in un protocollo, un regolamento che serva adesso e in futuro. Ci ho ragionato in queste nottate, e penso ci sia la possibilità di intervenire in tempi celeri con la commissione Affari istituzionali».

L’invito di Pisapia, a questo punto, sembra aver convinto abbastanza l’opposizione, ovverosia Lega FdI e Palmeri, che hanno abbassato l’arma dell’ostruzionismo ritirando i subemendamenti che ancora si dovevano discutere. Per Alessandro Morelli: «Abbiamo riaffermato la centralità del Consiglio e la nostra lotta è stata riconosciuta: tutti hanno capito che le prove di forza non portano da nessuna parte», mentre Riccardo De Corato ha aggiunto: «Mettiamoci alle spalle quanto accaduto finora, confidiamo sulla signorilità del sindaco perché l’impegno preso questa sera sia rispettato». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il capogruppo di Forza Italia, Alan Rizzi: «Accogliamo l’invito, ma ci aspettiamo un vero cambio di atteggiamento».

(Foto: milano.blogosfere.it)

Rosy Merola [MORE]